Mug cake alla vaniglia, ricetta dolce semplice e veloce

Mi ha sempre incuriosito molto questa ricetta, così ho deciso di provare: la mug cake alla vaniglia è la mia prima proposta…eh eh eh si, diciamolo, mi son lasciata prendere la mano e ne ho preparate diverse varianti. Ho dovuto sperimentare un pò per trovare la ricetta giusta, questa è la mia variante. La mug cake nasce come preparazione semplice e veloce e in effetti lo è! Va cotta al microonde oppure al forno (con la tazza giusta ovviamente) e mangiata al momento. Il principio è quello, oltre della rapidità, della praticità. Una tazza in cui mescolare, cuocere e gustare. Così ti riesce facile volere provare tante varianti…ovviamente tutte molto golose! Sapete che adoro la vaniglia e non potevo non iniziare da questa preparazione che potremmo definire base. Questa mug cake alla vaniglia è soffice e profumata. Come potete notare dalla foto, ho aggiunto un pò di colorante alimentare rosso, solo per fare un piccolo omaggio a S. Valentino che è ormai alla porte 🙂

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni2 Tazze
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 30 gFarina
  • 1 cucchiainoLievito
  • 1Uovo
  • 25 gZucchero
  • 20 gBurro
  • 2 cucchiaiLatte
  • 1 bustinaVanillina (oppure)
  • q.b.Essenza di vaniglia

Preparazione

  1. Rispetto alle altre ricette, preferisco utilizzare il burro in sostituzione all’olio. Oltre al sapore, cambia tanto anche la consistenza. Non modificheremo nemmeno il principio base di questa preparazione, cioè utilizzare un’unica tazza. Basterà mettere il burro sul fondo e lasciarlo fondere per qualche secondo al microonde.

  2. Versiamo ora i due cucchiai di latte e l’uovo. Con l’aiuto di una forchetta iniziamo a mescolare bene.

  3. Possiamo aggiungere gli ingredienti in polvere. Quindi la farina, il lievito e lo zucchero. Per l’aroma di vaniglia possiamo utilizzare una bustina di vanillina oppure l’essenza di vaniglia. La bacca con i suoi semi in questo caso non sono molto indicati. Bene, ora amalgamiamo tutto con cura.

  4. Non ci resta che cuocere la nostra mug cake alla vaniglia: 3 minuti nel microonde alla massima potenza, circa 750/800 W. La mug cake inizierà a gonfiarsi, ma non temete con queste dosi non supererà il bordo della tazza.

  5. La nostra mug cake alla vaniglia è pronta per essere gustata e…voilà! Più semplice di così!

  6. Ecco per voi un’altra idea dolce e golosa per iniziare con un pizzico di romanticismo la vostra giornata 😉 Per la ricetta cliccate: QUI.

Note

Devo ammettere che per preparare la mia mug cake alla vaniglia ho preferito utilizzare una piccola ciotola in cui mescolare il tutto e poi suddividere il composto in due tazze. La scelta della tazza è importante, il composto in ogni caso non deve mai superare la sua metà, altrimenti durante la cottura potrebbe fuoriuscire.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.