Il rustico asparagi e salmone è davvero raffinato. Molto semplice da preparare, ma con un gusto avvolgente che conquisterà anche i palati più fini. L’abbinamento tra asparagi e salmone è davvero eccezionale, in questo caso ho scelto il salmone affumicato dal sapore un pò più deciso.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 rotoloPasta Sfoglia
- 4Uova
- 200 mlPanna (o Latte)
- 150 gSalmone affumicato
- 1 mazzettoAsparagi
- 1 fettaFormaggio
- 50 gBurro
- q.b.Olio di oliva
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
- q.b.Noce moscata
Preparazione
Puliamo e laviamo gli asparagi, tuffiamoli in acqua bollente per un paio di minuti. Immergiamoli subito dopo in acqua ghiacciata. In questo modo, oltre a iniziare a dare un pò di cottura, gli asparagi manterranno tutte le loro proprietà e il loro meraviglioso color verde brillante. Questo procedimento si chiama “sbianchitura“.
Nel frattempo rompiamo le uova in una ciotola e iniziamo a sbatterle. Aggiungiamo un pizzico di sale, il pepe e profumiamo con la noce moscata. Continuiamo a mescolare versando anche la panna e un filo d’olio d’oliva.
Tagliamo a tocchetti il formaggio e a pezzetti il salmone affumicato, aggiungiamoli al composto di uova mescolando con un mestolo.
Pubblicità Riprendiamo gli asparagi, tagliamoli a pezzetti lasciando le punte ben intatte. In una padella facciamo fondere il burro con un filo d’olio e aggiungiamo gli asparagi. Li dovremmo rosolare per 4/5 minuti. Dovranno proprio “caramellarsi” e diventare in questo modo ancora più dolci e saporiti. Saliamo leggermente e spegniamo il fuoco.
Srotoliamo la pasta sfoglia e adagiamola in una teglia da forno. Uniamo anche gli asparagi alle uova e al salmone e versiamo tutto il composto all’interno della teglia. Ripieghiamo leggermente i bordi della sfoglia ed inforniamo a 180° per circa 22/25 minuti.
Il nostro rustico asparagi e salmone è pronto! Lasciamolo riposare qualche minuto e…voilà! Più semplice di così!
Pubblicità
Note
Il profumo ed il gusto di questo rustico asparagi e salmone sono davvero favolosi! Un paio di consigli ancora: non eccedete con il sale nelle varie preparazioni. Il salmone è già molto saporito di suo. Per questa ricetta scegliete un formaggio saporito ma non troppo, ad esempio un Auricchio. Non ne utilizzeremo molto, ma servirà a dare una bella spinta di sapore al tutto 😉
Ecco per voi un pò di info utili e qualche ricetta con gli asparagi: CLICCATE QUI.
Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉