Crostata alla Nutella triplo cioccolato, ricetta dolce

Oya | La crostata alla nutella è un classico. Ma con questa ricetta ho deciso di personalizzarla un pò: crostata alla nutella triplo cioccolato. L’aggiunta del “triplo” cioccolato è preludio di un’esplosione di gusto e bontà, solo per i veri amanti del cioccolato!

La crostata alla nutella triplo cioccolato è un ottimo dolce, molto semplice da preparare e la diversificazione degli strati con le giuste dosi permette di gustare uno ad uno tutti i gusti.

Crostata alla nutella triplo cioccolato, ricetta dolce | Oya

Crostata alla Nutella triplo cioccolato.

INGREDIENTI:

1 dose di pasta frolla come da mia ricetta

Per la crema pasticcera al cioccolato bianco :

500 ml di latte

4 tuorli

100g di zucchero

50g di farina

150g di cioccolato bianco

1 bustina di vanillina

Per la copertura :

90 g di farina

3 cucchiai di zucchero

110g di burro freddo

3 cucchiai di cacao

Ed infine:

Nutella q.b.

Vediamo un pò…

Iniziamo a preparare la pasta frolla come da mia ricetta base. Questa sarà sufficiente per una teglia rotonda di 27 cm di diametro. Nel frattempo che la pasta frolla riposa in frigo prepariamo la crema pasticcera al cioccolato bianco. Scaldiamo sul fuoco il latte con la bustina di vanillina. In una ciotola mescoliamo con una frusta i tuorli allo zucchero. Non appena il latte sarà caldo, versiamone un pò all’interno della ciotola con il composto di tuorli e zucchero e mescoliamo. Aggiungiamo la farina sempre mescolando, facendo attenzione alla formazione di grumi. Rimettiamo tutto nel pentolino e cuociamo la crema finchè non si addensa. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo il cioccolato bianco sminuzzato mescolando in modo da farlo sciogliere completamente. Lasciamola intiepidire. Tiriamo fuori la pasta frolla e stendiamola. Foderiamo il nostro stampo, con una forchetta bucherelliamo il fondo e spalmiamo sulla base una dose di Nutella, quanto basta a seconda dei gusti e comunque in modo da ricoprire abbondantemente tutta la superficie. Versiamo ora sulla Nutella la crema pasticcera intiepidita. Occupiamoci della copertura. In una ciotola mescoliamo tutti gli ingredienti che ho indicato per la copertura. Impastiamo con la punta delle dita in modo da ottenere tante briciole ben amalgamate. Distribuiamo questo composto sulla superficie della nostra crostata alla Nutella triplo cioccolato. Inforniamo a 180° per 30 minuti (regolatevi sempre con la cottura della frolla, deve risultare dorata). Sforniamo, lasciamo raffreddare e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Questa crostata è ottima se mangiata a distanza di ore, quindi fatela riposare un bel pò (non in frigo). Potete ad esempio prepararla la sera prima per il giorno dopo per gustarla appieno. Inoltre potete personalizzarla in base ai vostri gusti. Così come ho indicato sono ben bilanciati tutti i sapori, ma se ad esempio volete far prevalere il sapore della Nutella, del cioccolato bianco o del cacao, non dovrete far altro che aumentarne la dose. Inoltre se preferite mantenere la consistenza della Nutella più cremosa, vi consiglio di procedere alla cottura “in bianco” della pasta frolla e cioè cuocetela 10/15 minuti circa senza farcitura in forno, solo ricoperta con carta da forno e fagioli secchi (per evitare che si deformi). Sfornate e farcite. Completate la cottura come da ricetta.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 🙂

Crostata alla Nutella triplo cioccolato, ricetta dolce.

4 Risposte a “Crostata alla Nutella triplo cioccolato, ricetta dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.