Meringhe bigusto, ricetta chic semplice

Oya | Le meringhe, a differenza di quello che molti pensano, sono semplici da preparare. Pochi accorgimenti per avere un ottimo risultato!

Quella che vi propongo è la ricetta base, più una piccola variante con il cacao. Le meringhe possono essere servite così, di accompagnamento ad un buon caffè o thè, oppure possono essere utilizzate per decorare torte e dolcetti. Potete dare libero sfogo alla fantasia nelle forme o semplicemente sbriciolandole. Qui di seguito troverete sì la spiegazione passo passo, ma più che altro una serie di accorgimenti per non fallire 😉

Meringhe bigusto, ricetta chic semplice | Oya
Meringhe bigusto, ricetta chic semplice | Oya

Le preparo spesso durante le feste, ma soprattutto quando ho degli albumi a disposizione. Non sono davvero chic da presentare agli ospiti?

 

Meringhe bigusto, ricetta chic semplice | Oya
Meringhe bigusto, ricetta chic semplice | Oya

INGREDIENTI :

4 albumi

100g di zucchero semolato

100g di zucchero a velo

Cacao amaro q.b.

Vediamo un pò…

Muniamoci di fruste elettriche, una ciotola ben pulita e asciutta e…tanta pazienza. Eh si, non servirà altro per ottenere delle meravigliose meringhe sode e lucide. Per le dosi che vi ho riportato ci vorranno circa 10 minuti per montarle. Mescoliamo insieme i due tipi di zucchero e dividiamo quello che abbiamo ottenuto in due parti uguali. Separiamo i tuorli dagli albumi, lo so che lo avete sentito e risentito, ma non deve esserci traccia del tuorlo all’interno degli albumi! Poniamo questi ultimi nella nostra grande ciotola pulita e iniziamo a lavorarli con le fruste. Occhio, scegliete una velocità media e mantenete sempre la stessa per tutto il tempo. Sempre con le fruste in movimento, non appena gli albumi inizieranno a formare la schiuma, aggiungiamo la prima parte di zucchero (quello semolato mescolato a quello a velo). Montiamo con cura fin quando, alzando le fruste il composto non assume una consistenza compatta e non scivola giù. In realtà, una volta montati gli albumi potreste anche provare a rovesciare la ciotola e il composto non cadrà….si, lo ammetto: l’ho fatto!
Fermiamo le fruste e aggiungiamo un pò alla volta la seconda parte di zucchero, amalgamandola alla meringa con  una spatola. Se si vogliono ottenere delle meringhe al cacao, o aromatizzate ad altro, è questo il momento in cui si possono inserire altri ingredienti. Ma che sia in piccole quantità, per non alterare la massa che abbiamo formato. In questo caso ho aggiunto solo due cucchiaini di cacao amaro e poi ne ho spolverizzato su ciascuna dopo averle sfornate. I movimenti dovranno essere dall’alto verso il basso, decisi e vi consiglio in ogni movimento di raccogliere quanto più zucchero è possibile in modo da limitare le volte che dovrete girare.
Foderiamo una teglia con carta da forno. Inseriamo la meringa ottenuta in una sac a poche con una bocchetta a nostra scelta e distribuiamo il composto sulla teglia della forma e delle dimensioni che preferiamo. Inforniamo a 115° per 1 ora e 30 minuti. La meringa deve asciugarsi e non cuocere. Tenetela d’occhio perchè è possibile che si formi vapore all’interno del forno, in questo caso fermate lo sportello del forno in modo da tenerlo un pò aperto. Io per far questo uso il manico di un mestolo. Inoltre con le dosi che vi ho riportato otterrete molta meringa, ma non infornate tutto insieme, c’è il rischio che si formi molto vapore! Abbiate pazienza e procedete un pò alla volta oppure lasciate lo sportello aperto e controllatele spesso. Sforniamo le nostre meravigliose meringhe e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Un ultimo consiglio, che può essere utile anche per altre lavorazioni, per fare in modo che la ciotola non scappi continuamente via mentre mescolate, appoggiatela su di un panno umido.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Meringhe bigusto, ricetta chic semplice.

4 Risposte a “Meringhe bigusto, ricetta chic semplice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.