Nidi di meringa farciti, ricetta raffinata

Oya | Non sono davvero carini e raffinati questi nidi di meringa farciti? E poi sono semplicissimi da preparare, basterà seguire pochi semplici consigli che troverete nel mio articolo dedicato alle meringhe.
I nidi di meringa farciti sono dei simpatici e golosi dolcetti ideali da servire ai vostri ospiti, farete un figurone 🙂 Potete farcirli come preferite, io ho optato per la mia crema al cioccolato, qui trovate la ricetta. Andiamo a dare un’occhiata?

INGREDIENTI:

1 dose di meringa (cliccate qui per la ricetta)

Per la crema al cioccolato:

200g di cioccolato fondente

200g di panna

Burro q.b.

Nidi di meringa farciti, ricetta raffinata | Oya

Nidi di meringa farciti, ricetta raffinata

Vediamo un pò…

La prima cosa da fare è quella di preparare un’ottima meringa. Seguendo i miei consigli sono sicura che riuscirete ad occhi chiusi ad ottenere una meringa soda e lucida…insomma perfetta! L’unica differenza con le meringhe piccole è l’utilizzo del forno: per i nidi di meringa farciti, vi consiglio forno a 100° per 1 ora e trenta minuti. Ma occhio, dipende sempre dal forno. Trascorsa la prima ora controllate i nidi, al tatto dovranno già risultare abbastanza duri. Disponiamo la meringa su una teglia rivestita con carta da forno creando prima una piccola base rotonda, partendo da questa formiamo poi le pareti dei nostri nidi facendo giusto un paio di giri con il sac a poche. Inforniamo.
Nel frattempo dedichiamoci alla crema al cioccolato. Per la crema da utilizzare per la farcitura in questo caso vi consiglio un cioccolato fondente per creare un pò di contrasto con la dolcezza della meringa. Quindi poniamo un pentolino sul fuoco e portiamo a bollore la panna con una noce di burro. Spegniamo, aggiungiamo il cioccolato spezzettato e lasciamo intiepidire senza mescolare, ma facendo solo roteare il pentolino ogni tanto. Una volta che il composto si sarà raffreddato possiamo mescolare la crema. Bene, è tutto pronto. Vi consiglio di farcire i nidi di meringa al momento di servirli e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Sbizzarritevi pure con i nidi di meringa farciti a riempirli come preferite, sono deliziosi anche con semplice crema pasticcera e panna montata…delle mini pavlove in pratica 😉

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.