Crema al cioccolato, ricetta ganache

Oya | Questa crema al cioccolato è semplicemente fantastica! Gustosa, golosa ma soprattutto utilissima! La parola “ganache” in francese significa “stupido”. L’origine di questo strano accostamento di parole (perchè mai chiamare una preparazione dolce così golosa “ganache”??) deriva da una simpatica vicenda avvenuta in Francia alla fine dell’800. Un apprendista cuoco pasticcere per errore infatti versò della panna bollente su una ciotola contenente del cioccolato spezzettato…lo chef lo aprostrofò con il termine “ganache” (“stupido”). Per rimediare all’errore iniziò a mescolare gli ingredienti e il risultato fu sorprendente! Una deliziosa crema al cioccolato da quel momento chiamata…ganache 🙂
Questa crema al cioccolato ( o ganache) nelle proporzioni che vi propongo può essere utilizzata per farcire torte, bignè, tartellette e così via. Ma, modificando leggermente le dosi, è anche un’ottima glassa!

INGREDIENTI:

200g di cioccolato fondente

200g di panna

Burro q.b.

Crema al cioccolato, ricetta ganache | Oya

Crema al cioccolato, ricetta ganache.

Vediamo un pò…

Iniziamo versando la panna in un pentolino con una noce di burro. Portiamo a bollore facendo sciogliere il burro. Nel frattempo spezzettiamo il cioccolato fondente. Non appena la panna avrà preso bollore, spegniamo il fuoco e aggiungiamo il cioccolato. Non mescoliamo da subito, inizialmente agitiamo solo il pentolino facendolo roteare. Quando il tutto si sarà intiepidito possiamo mescolare amalgamando bene gli ingredienti. Lasciamo raffreddare/addensare e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Se decidete di utilizzare questa crema al cioccolato come glassa usate la proporzione 300g di cioccolato per 100g di panna. Regolatevi in questo modo in base al dolce che dovrete farcire. Con le dosi che vi ho indicato otterrete una crema al cioccolato ben soda. Inoltre vi do un consiglio, per rendere la crema più spumosa e soffice, non appena si è raffreddata passatela un pò con il mixer ad immersione.
Questa crema al cioccolato è davvero squisita anche mangiata al cucchiaio!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Crema al cioccolato, ricetta ganache.

2 Risposte a “Crema al cioccolato, ricetta ganache”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.