Torta al cioccolato con crema al cioccolato bianco

Oya | Torta al cioccolato con crema al cioccolato bianco, potrei anche non aggiungere altro…una vera goduria! Golosa, un tripudio di cioccolato, scenografica insomma…da provare assolutamente. Ho trovato la ricetta in un libro e ho deciso di personalizzarla un pò, prima regola in cucina: fantasia. Così nasce la mia torta al cioccolato con crema al cioccolato bianco, in una domenica mattina uggiosa, con il pranzo già pronto e tanta voglia di coccole!

INGREDIENTI:

Per la torta

160g di cioccolato fondente

100g di burro

6 uova

150g di zucchero

150g di farina

1 bustina di lievito

Per la crema al cioccolato bianco

200g di cioccolato bianco

25g di Burro

250g di Phialdelphia

50g di zucchero a velo

120ml Panna liquida + q.b.

Torta al cioccolato con crema al cioccolato bianco | OyaTorta al cioccolato con crema al cioccolato bianco.

Vediamo un pò…

Iniziamo con il fondere il cioccolato fondente e il burro a bagnomaria. Spegniamo e teniamo da parte. Separiamo i tuorli dagli albumi. Con l’aiuto delle fruste montiamo a neve ben ferma gli albumi, in un’altra ciotola (sempre con le fruste) amalgamiamo i tuorli con lo zucchero fin quando saranno belli spumosi. Aggiungiamo al composto di tuorli e zucchero, la farina, il lievito e il cioccolato fuso con il burro. Poi pian piano amalgamiamo anche gli albumi montati a neve. Vi consiglio in questa fase di procedere prima con una piccola quantità di albumi che mescolerete ben benino al primo composto per poi proseguire con un paio di cucchiaiate di albumi alla volta fino a terminarli. Il composto di uova, zucchero e cioccolato infatti inizialmente risulterà molto compatto soprattutto quando aggiungerete la farina. Ma poi con l’aggiunta a poco a poco degli albumi tenderà ad ammorbidirsi. Inserirli tutti insieme potrebbe compromettere la riuscita della ricetta. Bene, dividiamo il composto in due parti uguali e versiamolo in due teglie di 20cm di diametro. Inforniamo a 180° per circa 25 minuti. Controllate sempre, non appena la torta si staccherà dai bordi ed avrà assunto un bel colore marrone intenso è pronta e poi è sempre valida la prova stecchino. Sforniamo e lasciamo intiepidire. Nel frattempo prepariamo la ganache al cioccolato bianco. Poniamo sul fuoco un pentolino a bagnomaria con il cioccolato bianco, la panna e il burro e facciamo fondere. Lavoriamo in una ciotola la Philadelphia con lo zucchero a velo fin quando non sarà ben amalgamato e versiamo a filo il cioccolato bianco fuso. Mescoliamo con cura e lasciamo riposare una mezz’ora. Possiamo ora farcire la nostra torta al cioccolato con crema al cioccolato bianco e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Quando avrete terminato con la preparazione delle crema al cioccolato bianco, assaggiatela. Potrebbe essere necessario aggiungere un altro pò di zucchero a velo. Questo dipende dalla qualità del cioccolato bianco e dai vostri gusti. Inoltre, come per tutte le ganache il consiglio è sempre lo stesso: con le dosi indicate otterrete una consistenza molto cremosa (anche se non scivola via), ma se preferite una crema più liquida, tipo glassa magari per ricoprire la superficie, basterà aggiungere più panna. Per la quantità regolatevi ad occhio, dipende sempre da cosa volete ottenere, io ho aggiunto fino a 200ml di panna liquida e il risultato è stato davvero soddisfacente!

Ultima cosa, ma davvero IMPORTANTE: questa torta è ancora più buona il giorno dopo, la crema è davvero squisita ed ha il tempo di assestarsi e la base rimane bella morbida!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Torta al cioccolato con crema al cioccolato bianco.

2 Risposte a “Torta al cioccolato con crema al cioccolato bianco”

  1. Già le foto promettevano bene…leggendo la ricetta ho avuto la conferma del fatto che devo assolutamente provare questa torta! Golosissima! Complimenti davvero e un abbraccio! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.