Filetti di pesce farciti, ricetta saporita

Oya | E’ sempre difficile trovare un modo nuovo e gustoso  per preparare dei buoni filetti di pesce. Certo bisogna dire che il pesce in genere è molto semplice da cucinare, pochi accorgimenti e lo si riesce a gustare in tutta la sua genuinità.

[banner size=”468X60″ type=”text”]

In questo periodo si parla molto di piatti a base di pesce, tra Natale e Capodanno siamo alla continua ricerca di nuove idee da proporre ai nostri ospiti! Poche semplici mosse per trasformare i soliti filetti di pesce in qualcosa di speciale! La salsa che ho aggiunto per la farcitura renderà i filetti di pesce davvero gustosissimi e poi è tutto molto semplice e veloce! La cottura al forno rende poi questa ricetta davvero leggera. L’ispirazione l’ho avuta guardando un noto programma in tv, ma la fantasia gioca un ruolo importante. Per gli ingredienti è tutta una questione di gusti, l’importante è trovare il giusto equilibrio di sapori.

Filetti di pesce farciti, ricetta saporita | Oya
Filetti di pesce farciti, ricetta saporita | Oya

INGREDIENTI :

8 filetti di pesce a vostra scelta es. persico, platessa ( 8 se volete ottenere 4 sandwich)

15/18 pomodorini secchi

1 limone, compresa la buccia

Salsa di soia q.b.

1/2 spicchio d’aglio

una decina di capperi

Zenzero q.b.

Timo q.b.

Pangrattato q.b.

Olio evo e sale q.b.

Vediamo un pò…

Prendiamo una teglia grande e accendiamo il forno a 180°. Versiamo sul fondo della teglia un filo d’olio e adagiamo metà dei nostri filetti di pesce. Nel frattempo prepariamo la crema. In un robot da cucina inseriamo i pomodorini secchi, il succo e la buccia grattugiata del limone, il timo, lo spicchio d’aglio (metà),i capperi, lo zenzero e iniziamo a frullare. Per diluire il composto utilizziamo la salsa di soia e un pò d’olio, poco calcolando che già ce n’è nei pomodorini secchi. Ottenuta una consistenza densa, spalmiamo la crema sui filetti di pesce e ricopriamo con gli altri 4 a mò di sandwich. Io ho aggiunto il sale solo a questo punto, cospargendo i sandwich, ma se preferite potete salere anche i filetti alla base una volta messi in teglia. Cospargiamo la superficie di pangrattato (meglio se fatto in casa) e versiamo un filo d’olio su ogni filetto. Inforniamo per circa 25 minuti  ma dipende dal tipo di pesce utilizzato. Sforniamo e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Questi filetti di pesce farciti possono essere serviti anche a temperatura ambiente, ma non freddi. Inoltre potrete decidere di preparare e farcire il singolo filetto e non come se fossero dei sandwich. Cospargete il filetto scelto con la crema ottenuta e distribuite direttamente sopra la crema il pangrattato con il filo d’olio. Non vi resta che infornare 😉

Vi piacciono i pomodorini secchi? Provate a dare un’occhiata a questa ricetta

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 🙂

Filetti di pesce farciti, ricetta saporita.

[banner type=”text”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.