Gnocchi con vongole, cannolicchi e zucchine, ricetta

Oya | Gli gnocchi con vongole, cannolicchi e zucchine sono un profumato e gustoso primo piatto. Ingredienti semplici, pochi accorgimenti e porterete in tavola un primo piatto degno di lode! Sono del parere che il pesce, a differenza di quanto si è soliti pensare, sia molto semplice da preparare. E’ già gustoso di suo, lo si deve solo “accompagnare” durante la cottura per perfezionarne il sapore. Ed è proprio il caso di questi gnocchi con vongole, cannolicchi e zucchine.

INGREDIENTI:

400g di gnocchi

500g di vongole

300g di cannolicchi

4 zucchine

1 spicchio d’aglio

1/2 bicchiere di vino bianco

Olio evo, sale e pepe q.b.

Gnocchi con vongole, cannolicchi e zucchine, ricetta | Oya

Gnocchi con vongole, cannolicchi e zucchine.

Vediamo un pò…

Mettiamo sul fuoco una grossa pentola con l’acqua per la cottura degli gnocchi. Vi consiglio di aggiungere anche un filo d’olio per evitare che durante la cottura gli gnocchi si attacchino tra loro, soprattutto se sono di quelli fatti in casa come in questa ricetta.
Nel frattempo occupiamoci delle vongole e dei cannolicchi. Io ho preferito lasciarli a bagno una notte intera in una ciotola con abbondante acqua e sale. Se non avete molto tempo , potrebbero bastare anche tre ore circa. Anche se per i cannolicchi in particolare vi consiglio di fare così perchè è l’unico modo per assicurarsi di eliminare tutta la sabbia.
Laviamo ben benino sia le vongole che i cannolicchi sotto acqua corrente. Versiamo un filo d’olio in una grossa pentola e facciamo rosolare l’aglio. Eliminiamolo e aggiungiamo sia le vongole che i cannolicchi. Versiamo anche il vino bianco e lasciamo andare a fuoco vivace fin quando le vongole e i cannolicchi non saranno ben aperti, in tutto circa 5 minuti, mi raccomando non lasciateli molto tempo perchè  tenderebbero ad indurirsi. Con l’aiuto di un mestolo forato preleviamoli dalla pentola e filtriamo il sughetto rimasto per eliminare eventuali residui di sabbia, l’ideale sarebbe con un colino a maglia stretta o addirittura una garza. Teniamo tutto da parte. Laviamo le zucchine e tagliamole a cubetti. Lasciamole cuocere in una padella con dell’olio d’oliva per qualche minuto, aggiungiamo un paio di mestoli del sughetto ottenuto dai mitili e portiamo a termine la cottura, assaggiando alla fine per regolarci sulla sapidità. Sgusciamo le vongole e i cannolicchi e aggiungiamo anche questi nella padella, tenedo da parte qualche conchiglia per la decorazione finale. Scoliamo gli gnocchi man mano che salgono a galla e mantechiamoli con il condimento, se necessario possiamo aggiungere un altro mestolo del sughetto tenuto da parte. Serviamo i nostri gnocchi con vongole, cannolicchi e zucchine ben caldi e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Se preferite potete aggiungere agli gnocchi con vongole, cannolicchi e zucchine anche un bel peperoncino piccante!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Gnocchi con vongole, cannolicchi e zucchine, ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.