Spaghetti al nero di seppia con gamberetti e zucchine

Oya | Una ricetta semplicemente fantastica, gli spaghetti al nero di seppia con gamberetti e zucchine. Che dire, sono davvero squisiti, molto scenografici e ideali da servire agli ospiti. L’aggiunta dei fiori di zucca è il tocco finale per equilibrare ancor di più tutti i sapori di questo primo piatto. La preparazione di questi spaghetti al nero di seppia con gamberetti e zucchine è davvero molto semplice, pochi passaggi ed otterrete un ottimo risultato. Inoltre trovo i colori di questo piatti davvero notevoli, brillanti insomma della seria “anche l’occhio vuole la sua parte!” 😀

 

INGREDIENTI:

350g di spaghetti

18 (circa) gamberetti

3 zucchine piccole

6/7 fiori di zucca

2/3 sacche di nero di seppia

1 spicchio d’aglio

1/2 bicchiere di vino bianco

250ml circa di brodo

Olio evo e sale q.b.

 

Spaghetti al nero di seppia con gamberetti e zucchine | OyaSpaghetti al nero di seppia con gamberetti e zucchine.

 

Vediamo un pò…

Laviamo accuratamente i gamberetti sotto acqua corrente e lasciamoli in un colapasta. Laviamo anche le zucchine e tagliamole a dadini. Facciamo soffriggere lo spicchio d’aglio in un filo d’olio, quando sarà ben dorato eliminiamolo e aggiungiamo nella padella i gamberetti, sfumiamo con 1/2 bicchiere di vino bianco e lasciamoli cuocere fin quando non avranno un bel colore rosso. Preleviamo i gamberetti dalla padella e teniamoli da parte. Nella stessa padella facciamo ora cuocere le zucchine, ma non troppo, devono giusto insaporirsi ed ammorbidirsi leggermente. Un paio di minuti prima di spegnere il fuoco aggiungiamo anche i fiori di zucca spezzettati grossolanamente e saliamo. Leviamo anche le verdure e teniamole da parte. Sempre nella stessa pentola versiamo ora 250ml circa di brodo vegetale e le sacche delle seppie avendo cura di romperle per far fuoriuscire l’inchiostro. Cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua salata e circa 4/5 minuti prima del termine di cottura scoliamoli e proseguiamo la cottura nella pentola con il nero di seppia, aggiungendo se necessari altro brodo (oppure acqua). Quando gli spaghetti saranno cotti amalgamiamoli con i gamberetti sgusciati, le zucchine e i fiori di zucca mantecandoli a fuoco spento. Non ci resta che impiattare e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Per la preparazione di questi spaghetti al nero di seppia con gamberetti e zucchine potete reperire tranquillamente le sacche con il nero di seppia nella vostra pescheria di fiducia, avendo cura di avvisare magari il giorno prima. In genere infatti queste sacche vengono gettate nel momento in cui il pesce viene pulito. In caso contrario potete acquistare le bustine, ma il colore non sarà così intenso e brillante e anche il sapore ne risentirà.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Spaghetti al nero di seppia con gamberetti e zucchine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.