Risotto vongole e zucchine, ricetta semplice

Oya | Il risotto vongole e zucchine è un classico primo piatto, davvero saporito. La ricetta è semplicissima, pochi ingredienti per un risultato eccellente. Che sia Natale, Capodanno oppure piena estate, il risotto vongole e zucchine può sempre essere protagonista delle nostre tavole.

 

INGREDIENTI:

350g di riso

1kg di vongole

4 zucchine

1 spicchio d’aglio

1 peperoncino

1/2 bicchiere di vino bianco

1 noce di burro

Olio evo e sale q.b.

 

Risotto vongole e zucchine, ricetta | OyaRisotto vongole e zucchine.

 

Vediamo un pò…

Iniziamo dalla pulizia delle vongole. La prima cosa da fare e lasciarle spurgare, mettiamole cioè a bagno in acqua e sale in un grosso recipiente e lasciamole così per circa un’ora e 30 minuti scuotendole ogni tanto. Preleviamole dalla ciotola e laviamole sotto acqua corrente. Per essere ben certi che non vi siano residui di sabbia dovremmo batterle una ad una sul piano di lavoro per verificare che siano completamente pulite. Non dimenticate inoltre di scartare quelle aperte oppure con il guscio rotto. Facciamo rosolare uno spicchio d’aglio in un filo d’olio e aggiungiamo un peperoncino. Uniamo le vongole, copriamo e lasciamole aprire, ci vorranno circa 5/6 minuti. Preleviamo le vongole con l’aiuto di una schiumarola e filtriamo il sughetto rimasto sul fondo per eliminare eventuali residui di sabbia. Laviamo accuratamente le zucchine e tagliamole a cubetti. Facciamo fondere una noce di burro con un filo d’olio in una larga pentola, uniamo le zucchine e dopo qualche minuto aggiungiamo anche il riso. Sfumiamo con il vino bianco e facciamolo evaporare. Portiamo a cottura versando un mestolo alla volta del sughetto ottenuto dalla cottura delle vongole. Se non fosse sufficiente possiamo versare del brodo di pesce, del brodo vegetale oppure semplicemente acqua, il sughetto delle vongole è già molto saporito. Nel frattempo sgusciamo le vongole stesse, conservando qualche conchiglia magari per la decorazione finale. A metà cottura, uniamo le vongole e mantechiamo. Il risotto vongole e zucchine è pronto, possiamo guarnire con qualche ciuffetto di prezzemolo e…voilà! Più semplice di così!

Note: Quando il nostro risotto vongole e zucchine sarà quasi pronto, assaggiatelo per verificare se è opportuno aggiungere un pizzico di sale.

Seguimi anche su Twitter, ti aspetto!

Risotto vongole e zucchine, ricetta semplice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.