Gnocchi al forno con verdure, ricetta

Oya | Quest’anno, con l’arrivo del freddo, ho inaugurato i miei cocci con questi gnocchi al forno con verdure. Un primo piatto ricco, caldo e gustoso. Due punti per me fondamentali: adoro gli gnocchi e adoro utilizzare i cocci per le mie ricette! Conferiscono quel sapore più rustico ad ogni ricetta.
Gli gnocchi al forno con verdure sono un piatto versatile, potrete utilizzare le verdure che preferite anche in base al periodo, il risultato è garantito.

Gnocchi al forno con verdure, ricetta | Oya

INGREDIENTI:

500g/600g di gnocchi

4 zucchine piccole

1 peperone rosso

1 fettina di zucca

6/7 fettine di speck

2 fettine di provola tagliate a cubetti

Parmigiano grattugiato q.b.

200ml di Besciamella (facoltativo)

Olio evo e sale q.b.

Vediamo un pò…

Iniziamo con il mettere sul fuoco una grossa pentola con l’acqua per la cottura degli gnocchi e versiamo un filo d’olio nell’acqua. Lo aggiungo sempre quando devo cuocere gli gnocchi o della pasta fresca, evito così che si attacchino tra loro. Nel frattempo tagliamo tutte le verdure a cubetti, a striscioline insomma come preferite. Facciamo riscaldare l’olio in una larga padella antiaderente e cuociamo le verdure, cercando di inserire prima quelle che necessitano di maggior tempo di cottura. Saliamo e spegniamo il fuoco. Prepariamo l’ultima parte del condimento dei nostri gnocchi al forno con verdure. In una ciotola mettiamo la provola tagliata a dadini e lo speck tagliato a striscioline. Scoliamo gli gnocchi man mano che salgono a galla, versiamoli nella ciotola con la provola e con lo speck e aggiungiamo infine le verdure. A questo punto, se preferite potete aggiungere un velo di besciamella, giusto un 200ml per rendere un pò più cremoso il tutto. Dividiamo nei cocci e distribuiamo sulla superficie di ognuno un’abbondante manciata di parmigiano grattugiato. Inforniamo a 180° per circa una decina di minuti (giusto il tempo che si formi una bella crosticina in superficie) e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Questi gnocchi al forno con verdure sono davvero gustosi, provate a variare con le verdure. Un’altra idea è quella ad esempio di aggiungere dei funghi al condimento che sposano alla perfezione il gusto dello speck e della provola! Oppure potete sostituire la provola con la mozzarella

Vi lascio un’altra simpatica idea per cucinare un primo piatto a base di gnocchi davvero squisito! Cliccate qui per la ricetta.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Gnocchi al forno con verdure, ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.