Torta rustica alle verdure, ricetta

Oya | Questa torta rustica alle verdure è una vera bontà! Devo dire che ero un pò scettica durante la preparazione (ho visto questa ricetta su una rivista), perchè non capivo cosa potesse avere di tanto speciale. Inoltre non ci sono molti ingredienti…insomma a mio parere era troppo “semplice”. Ma poi, già dal profumino che fuoriusciva dal forno mi sono resa conto che era davvero speciale. Al primo boccone mi ha conquistata e così mi son detta che dovevo assolutamente condividere questa meraviglia con voi! Una torta rustica alle verdure scenografica e davvero gustosa

 

INGREDIENTI:

1 rotolo di pasta sfoglia

2 peperoni

3 zucchine

5 fettine di formaggio (oppure mozzarella)

Parmigiano grattugiato q.b.

Olio evo e sale q.b.

 

Torta rustica alle verdure, ricetta | OyaTorta rustica alle verdure.

 

Vediamo un pò…

Iniziamo dai peperoni. Laviamoli accuratamente sotto acqua corrente, asciughiamoli e disponiamoli su una placca rivestita con carta da forno. Inforniamo a 200° per circa 20 minuti. Sforniamo e mettiamo i peperoni in un sacchetto per alimenti , sarà più semplice eliminare la pelle. Lasciamoli intiepidire. Nel frattempo laviamo le zucchine e tagliamole a fettine molto sottili, io ho utilizzato un pelapatate. Prendiamo le fettine di formaggio e tagliamole a bastoncini. Riprendiamo i peperoni ormai intiepiditi, eliminiamo la pelle, i semini e i filamenti bianchi. Tagliamoli a strisce. Bagniamo e strizziamo un foglio di carta da forno e disponiamolo in una teglia di circa 24cm di diametro. Arrotoliamo le nostre strisce di verdure una ad una ponendo al centro un bastoncino di formaggio. Man mano che saranno pronte disponiamole nella teglia. Quando avremo terminato possiamo riempire se vogliamo gli spazi vuoti con altro formaggio e zucchine tagliati a pezzettini piccoli. Irroriamo con un filo d’olio e saliamo leggermente. Prendiamo la pasta sfoglia e ricopriamo il tutto piegando i bordi verso il basso nella teglia in modo che aderiscano bene al ripieno. Bucherelliamo la superficie con i rebbi di una forchetta ed inforniamo a 180° per circa 25 minuti. Sforniamo e rovesciamo la torta rustica alle verdure su una placca da forno, eliminiamo la carta forno e distribuiamo in superficie una manciata di parmigiano grattugiato. Inforniamo nuovamente sotto il grill giusto il tempo di far gratinare la superficie. Sforniamo e…voilà! Più semplice di così!

 

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Torta rustica alle verdure, ricetta | Oya

Torta rustica alle verdure, ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.