Gnocchi con calamari e crema di ceci, ricetta

Oya | Gli gnocchi con calamari e crema di ceci sono uno squisito primo piatto. La ricetta è molto semplice e il gusto particolare. Abbiamo visto un pò di tempo fa un’altra ricetta con i ceci e i calamari (qui trovate la mia ricetta) e vi consiglio vivamente di provare entrambe le versioni!

Gnocchi con calamari e crema di ceci, ricetta | Oya

INGREDIENTI:

500g di gnocchi

3 calamari

250g di ceci

1/2 bicchiere di vino bianco

1 spicchio d’aglio

Olio evo, sale e pepe q.b.

Vediamo un pò…

Iniziamo con il mettere sul fuoco una grossa pentola con l’acqua per la cottura degli gnocchi. Puliamo i calamari e tagliamoli a pezzetti. Facciamo rosolare lo spicchio d’aglio nell’olio d’oliva e e aggiungiamo i calamari. Lasciamoli rosolare un minuto e sfumiamo con il vino bianco. Eliminiamo l’aglio e non appena i calamari saranno cotti, preleviamoli e teniamoli da parte. Versiamo nella stessa padella i ceci e lasciamoli cuocere. Saliamo e aggiungiamo un pizzico di pepe. Volendo dare un tocco più brioso ai nostri gnocchi con calamari e crema di ceci possiamo a questo punto aggiungere anche un pizzico di paprika. Non appena saranno pronti, trasferiamoli nel bicchiere di un mixer e riduciamoli in purea, aggiungendo magari giusto un cucchiaio dell’ acqua in cui dobbiamo cuocere gli gnocchi. Scoliamo gli gnocchi con un mestolo forato man mano che salgono a galla e versiamoli nella padella in cui abbiamo cotto i calamari e i ceci. Aggiungiamo sia la crema di ceci che i pezzetti di calamari (tenendone da parte qualcuno per decorare). Amalgamiamo, impiattiamo decorando a piacere e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Se preferite dare più profumo a questi gnocchi con calamari e crema di ceci potete aggiungere anche delle erbe aromatiche a vostra scelta, io vi consiglio il rosmarino oppure il basilico.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Gnocchi con calamari e crema di ceci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.