Calamari su crema di ceci, ricetta saporita

Oya | Eccoci con una ricetta gustosissima, calamari su crema di ceci. Avevo sentito dell’abbinamento dei calamari con i ceci, mi son detta perchè non provare? E devo dire che non sono rimasta affatto delusa! Ho preparato un paio di ricette che riproporrò molto spesso. I due sapori si sposano alla perfezione e trovo questo piatto davvero molto chic! Inoltre è semplicissimo da preparare! Poco tempo, una sola padella e i vostri calamari su crema di ceci sono pronti per essere gustati!

Calamari su crema di ceci, ricetta | Oya

INGREDIENTI:

4 calamari

250g/280g di ceci

1/2 bicchiere di vino bianco

Paprika q.b.

1 spicchio d’aglio

Olio evo, sale e pepe q.b.

Vediamo un pò…

Iniziamo con il pulire accuratamente i calamari. Tagliamoli a pezzetti e teniamoli da parte. Facciamo riscaldare un filo d’olio d’oliva in una larga padella antiaderente e facciamo soffriggere l’aglio. Quando sarà imbiondito, eliminiamolo e tuffiamo i pezzetti di calamari. Lasciamo giusto un minuto e sfumiamo con il vino bianco. Saliamo leggermente e portiamo a cottura, non ci vorrà molto. Con un mestolo forato preleviamo i calamari dalla padella (non scolateli del tutto) e teniamoli da parte. Nella stessa padella, con tutto il meraviglioso sughetto lasciato dai calamari, versiamo i ceci. Condiamo con sale, pepe e paprika. Mescoliamo e lasciamo insaporire. Trasferiamo il tutto nel bicchiere del nostro robot da cucina e iniziamo a frullare. Se vi doveste rendere conto che il composto è un pò secco potete aggiungere un filo d’olio e acqua bollente a filo fin quando non otterrete la consistenza desiderata. Siamo pronti per impiattare! Disponiamo in un piatto alla base una porzione abbondante di crema di ceci, “decoriamo” con i nostri pezzetti di calamari e versiamo un filo d’olio. I nostri calamari su crema di ceci sono pronti e…voilà! Più semplice di così!

Vi piacciono i calamari? Provate anche questa ricetta 😉

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Calamari su crema di ceci, ricetta saporita.

2 Risposte a “Calamari su crema di ceci, ricetta saporita”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.