Focaccia integrale, ricetta base semplice

Oya | La focaccia integrale è un’ottima alternativa alla classica focaccia. Adoro impastare, anche con questo caldo! Credo di avervi già parlato della mia pigrizia (hhihihi) e questo mi porta ad ingegnarmi quando non ho molta voglia di andare in giro, anche semplicemente per fare la spesa e questa focaccia risponde sempre egregiamente al mio desiderio di pane. Oltre alla classica focaccia (qui trovate la mia ricetta), oggi vi propongo la ricetta della focaccia integrale, allo stesso modo semplice e dal gusto leggermente più intenso. Ovvio che se preferite potete sostituire la farina integrale con quella classica oppure optare per metà dose di farina bianca e metà integrale.

Focaccia integrale, ricetta base semplice | OyaFocaccia integrale.

INGREDIENTI:

500g di farina integrale

250/300ml di acqua

1 bustina di lievito di birra essiccato (oppure 25g di lievito di birra)

1 cucchiaino di sale

Olio evo q.b.

Vediamo un pò…

Mettiamo la farina integrale in una ciotola, tenendone un pò da parte. Versiamo la bustina di lievito (oppure il cubetto di lievito di birra) in un pò d’acqua (mi raccomando l’acqua deve essere tiepida, non troppo calda) e facciamolo sciogliere. Lasciamo un minuto. Versiamo l’acqua all’interno della ciotola con la farina e iniziamo a mescolare. La quantità di acqua può variare, quindi non versatela tutta, ma tenetene un pò da parte da utilizzare all’occorrenza. Anche per la farina il discorso è lo stesso. Io ne ho utilizzati 500g ma tenetene sempre un pò da parte nel caso in cui l‘impasto dovesse poi risultare troppo appiccicoso.
Continuiamo a mescolare e aggiungiamo il sale. Non appena avrà raggiunto la consistenza giusta e inizierà a prendere forma, preleviamolo dalla ciotola e passiamolo su un piano da lavoro. Lavoriamolo per una decina di minuti circa energicamente con le mani. Formiamo una palla e poniamola in una ciotola cosparsa di farina. Facciamo lievitare coprendo con uno strofinaccio pulito per un’ora e 30 minuti circa. Riprendiamo la nostra focaccia integrale e adagiamola su una placca da forno, dandole la forma desiderata. Spennelliamo leggermente la superficie con olio d’oliva e inforniamo a 200°  per circa 25/30 minuti. Sforniamo, poniamo su una gratella a raffreddare (ma anche no, questa focaccia integrale è squisita anche se gustata calda!!) e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Per la cottura al forno, il consiglio è sempre lo stesso: i tempi di cottura e la temperatura possono variare leggermente da forno a forno. L’importante è che sia ben caldo e non appena sarà dorata la superficie, la vostra focaccia integrale è pronta!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Focaccia integrale, ricetta base semplice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.