Pasta risottata, ricetta primo piatto

Oya | Pasta risottata.

Oggi parliamo di un metodo alternativo di cottura per la pasta: la pasta risottata. Devo dire che questo è uno dei primi piatti che ho cucinato, quando ero un pò più giovane e mentre studiavo il pomeriggio, anzichè mangiare merendine&co. preparavo questa pasta, ogni volta in maniera diversa, rispetto a ciò che avevo a disposizione, ma questo metodo di cottura mi è sempre piaciuto molto perchè la pasta assume un sapore tutto diverso. Inoltre è semplicissima da preparare, una sola pentola e minimo sforzo e il tutto è pronto. Date libero sfogo alla fantasia, questa può essere considerata una ricetta base.

 

INGREDIENTI:

320g di pasta

350ml di passata di pomodoro

Parmigiano grattugiato q.b.

Rosmarino facoltativo

1 spicchio d’aglio

Olio evo, sale e pepe q.b.

 

Pasta risottata, ricetta primo piatto| OyaPasta risottata.

 

Vediamo un pò…

Facciamo rosolare lo spicchio d’aglio e, se preferite, qualche rametto di rosmarino nell’olio. Versiamo la passata di pomodoro ed eliminiamo sia l’aglio che il rosmarino. Lasciamo insaporire un pochino, saliamo leggermente e versiamo la pasta. Mescoliamo e aggiungiamo poca acqua alla volta man mano che sarà assorbita, non ce ne vorrà molta. Dobbiamo ottenere un primo piatto asciutto e non troppo liquido. Saliamo e profumiamo con un pizzico di pepe. Poco prima del termine di cottura mi piace aggiungere una noce di burro alla pasta risottata per far amalgamare meglio il tutto e volendo già in questa fase possiamo aggiungere una manciata di parmigiano grattugiato. La nostra pasta risottata è pronta, non ci resta che impiattare, completare con una manciata di parmigiano grattugiato e…voilà! Più semplice di così!

Note: La ricetta della pasta risottata è molto semplice e volendo potete personalizzarla come preferite. Aggiungendo pancetta o salsiccia, oppure un altro tipo di formaggio tipo provola oppure emmental.

Seguimi anche su Twitter, ti aspetto!

Pasta risottata, ricetta primo piatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.