Pasta con verza saporita, ricetta primo piatto

Oya | La pasta con la verza è uno dei miei primi piatti preferiti..purtroppo non riscuote sempre un gran successo e, a tutti gli altri, ora si è aggiunta anche mia figlia! Ma io non mi arrendo facilmente!!! Allora l’ho presa come una sfida : devo riuscire a cucinare una pasta e verza che faccia leccare i baffi a tutti in casa…e ci sono riuscita 🙂 Non dimentichiamo inoltre che la verza come il cavolo, sono infatti della stessa famiglia, possiedono moltissime proprietà benefiche: vitamine (A, C e K), Potassio, Ferro,Fosforo e Calcio, sono ricchi di sali minerali, di fibre, sono antiossidanti…e contengono poche calorie! Ma allora perchè rinunciarci? 😉

Pasta con verza saporita, ricetta primo piatto | Oya
Pasta con verza saporita, ricetta primo piatto | Oya

INGREDIENTI:

250g di pasta

1 cespo di verza

Emmental q.b.

Salsa di soia q.b.

Olio evo e sale q.b.

Vediamo un pò…

Iniziamo con il pulire accuratamente la verza eliminando le foglie più esterne, soprattutto quelle un pò rovinate. Con l’aiuto di un grosso coltello tagliamola in tante striscioline o se preferite sminuzzatela fino a vostro piacimento. Nel frattempo mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua per la cottura della pasta. Per la pasta decidete voi il formato in base ai vostri gusti. Facciamo riscaldare un filo d’olio in una larga pentola e tuffiamo la verza, giriamola per un paio di minuti e aggiungiamo a filo la salsa di soia, tanto quanto basta per insaporirla del tutto. In questo modo la verza si “caramella” proprio con la salsa di soia, mantenendosi più croccante e assumendo un sapore e un profumo davvero invitanti! Appena cotta, spegniamo il fuoco e aggiungiamo un’abbondante grattugiata di emmental o altro formaggio dal sapore intenso. Mescoliamo con cura. Scoliamo la pasta e mantechiamola alla verza. Impiattiamo magari aggiungendo un altro pò di formaggio e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Non aggiungo sale alla verza in cottura perchè la salsa di soia insaporisce molto. Magari assaggiate e se preferite aggiungete un pizzico di sale nella pentola prima di condire con il formaggio.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi :)

Pasta con verza saporita, ricetta primo piatto

2 Risposte a “Pasta con verza saporita, ricetta primo piatto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.