Pane bianco fatto in casa, ricetta genuina

Oya | La soddisfazione di preparare il pane bianco (tutto il pane in generale eh!) in casa è inestimabile. Una crosticina fragrante, una mollica soffice e allo stesso tempo consistente, un profumo inebriante..insomma questo pane bianco è davvero eccezionale. La ricetta è quella di Sara Papa ed è garantita al cento per cento, come al solito ho apportato solo alcune sfumature mie. Inutile dirvi che questo pane bianco preparato con la pasta madre è tutta un’altra cosa 🙂
Qui trovate il mio articolo sulla pasta madre.

INGREDIENTI:

600g di Farina 0

150g di lievito madre oppure 12g di lievito di birra

350g di acqua a temperatura ambiente

12g di sale

1 cucchiaino di miele

Pane bianco fatto in casa, ricetta genuina | Oya

Pane bianco.

Vediamo un pò…

Iniziamo con lo sciogliere il lievito nell’acqua, se utilizzate la pasta madre ricordatevi di rinfrescarla un pò prima e di lasciarla riposare a temperatura ambiente. Mettiamo la farina sul piano di lavoro  disegnando un cerchio, versiamo all’interno il lievito sciolto nell’acqua, un cucchiaino di miele ed impastiamo. Infine aggiungiamo il sale e continuiamo ad impastare energicamente fin quando non avremo ottenuto un bel panetto. Poniamolo in una ciotola cosparsa di farina e lasciamo lievitare fin quando non avrà raddoppiato di volume.
La lievitazione richiede tempistiche diverse in base alla temperatura esterna. Controllate di tanto in tanto e soprattutto lasciate a lievitare il panetto di pane bianco nel forno spento con la lucina accesa.
Avvenuta la prima lievitazione, riprendiamo il panetto e lasciamolo scivolare direttamente su una teglia rivestita con carta da forno, lavoriamolo leggermente per dargli la forma di un filoncino (io ci avevo provato ma è lievitato moltissimo!!), incidiamo la superficie con un coltellino come a formare una grata e poniamolo nuovamente a lievitare fin quando non avrà raddoppiato il suo volume. Cuociamo in forno a 210° per 15 minuti. Abbassiamo la temperatura a 180° e continuiamo ancora la cottura per altri 35 minuti. Sforniamo, lasciamo raffreddare su una gratella e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Una precisazione: nella ricetta del pane bianco di Sara Papa non è previsto il miele, ma io in genere lo aggiungo sempre quando utilizzo la pasta madre. Quindi se decidete di utilizzare il lievito di birra potete anche ometterlo.
Buon pane a tutti! 🙂

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Pane bianco fatto in casa, ricetta genuina | Oya

Pane bianco fatto in casa, ricetta genuina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.