Pasta frolla, ricetta base genuina

La pasta frolla è una di quelle ricette base che non possono mancare nel ricettario di una brava cuoca. E’ una di quelle ricette che si tramandano di madre in figlia ed in effetti un pò di sapore d’infanzia ce l’ha!

Riproporla oggi, sfornare biscotti e farli mangiare a mia figlia per me è come continuare una parte delle nostre tradizioni. E’ ottima come base per torte e crostate, per preparare semplici biscotti e tanto altro! E poi è semplicissima da preparare…

INGREDIENTI :

300g di Farina

85g di zucchero

130g di Burro

1 uovo

1 tuorlo d’uovo

1 cucchiaino di lievito

1 limone, la scorza grattugiata (facoltativo)

Pasta frolla, ricetta base | OyaPasta frolla.

Vediamo un pò…

Se avete un robot da cucina, inserite tutti gli ingredienti all’interno e frullate fino ad ottenere un impasto formato da tante briciole. Estraete l’impasto e lavoratelo per qualche minuto fino ad ottenere un panetto. Occhio, in questa fase della lavorazione l’impasto non si manterrà molto solido, bisogna metterlo in frigo a riposare per una ventina di minuti. Se volete preparare la pasta frolla a mano, procedete in questo modo: disponete la farina a fontana su una spianatoia, inserite al centro lo zucchero, le uova ( l’uovo più il tuorlo), il lievito, il burro tagliato a dadini e, se preferite, la scorza grattugiata del limone. Lavorate velocemente l’impasto, per non “riscaldarlo” troppo, con la punta delle dita. Ne verrà fuori un composto fatto di briciole da cui poi otterrete un panetto, da mettere a riposare in frigo come ho detto prima. Estraete il panetto di pasta frolla dal frigo, lavoratelo un altro pò con le mani e stendetelo con un matterello. Se vi accorgete che il composto è diventato troppo morbido da lavorare, potete riporlo nuovamente in frigo per qualche minuto. Riprendetelo, date libero sfogo alla fantasia e…voilà! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 🙂

Pasta frolla, ricetta base.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.