Sformatini di riso e prosciutto, ricetta gustosa

Oya | Gli sformatini di riso e prosciutto sono un ottimo primo piatto. Molto gustosi, sono anche carini da servire agli ospiti. Gli ingredienti per la preparazione di questi sformatini di riso e prosciutto sono semplici, ma il risultato è davvero saporito. Potete personalizzarli in base ai vostri gusti o semplicemente in base a ciò che avete in casa.

INGREDIENTI:

300g di riso

3 uova

50g di burro + q.b.

100/120g di prosciutto cotto

2/3 fettine di formaggio

Parmigiano grattugiato q.b.

Sale e pepe q.b.

Sformatini di riso e prosciutto, ricetta gustosa | OyaSformatini di riso e prosciutto.

Vediamo un pò…

Iniziamo dalla cottura del riso. Portiamo ad ebollizione l’acqua e cuociamo il riso scolandolo qualche minuto prima del termine di cottura. Versiamolo in una ciotola e aggiungiamo il burro e il pepe, mescoliamo con cura fino a far sciogliere il burro e teniamo da parte ad intiepidire. Nel frattempo, sbattiamo le uova e aggiungiamo il prosciutto cotto tagliato a striscioline, il formaggio tagliato a cubetti e una bella manciata di parmigiano grattugiato. Aggiungiamo questo composto al riso ormai intiepidito e amalgamiamo il tutto. Trasferiamo il riso nelle cocotte, o se preferite in un’unica teglia da forno, distribuiamo in superficie una noce di burro e ancora un pò di parmigiano grattugiato (questo farà sì che sui nostri sformatini di riso e prosciutto si formi una bella crosticina ). Inforniamo a 180° per una ventina di minuti, regolatevi sempre in base al vostro forno. Sforniamo e…voilà! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Sformatini di riso e prosciutto, ricetta gustosa | Oya

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Sformatini di riso e prosciutto, ricetta gustosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.