Migliaccio napoletano, ricetta dolce di Carnevale

Oya | Oggi vi parlo di una ricetta a cui sono particolarmente legata: il migliaccio napoletano. Questa è una delle ricette che adoro, è in cima all’elenco delle mie preferite. Innanzitutto era anche il dolce preferito dal mio papà e quindi per me ha un valore inestimabile ed è legata a tanti ricordi. La ricetta è di famiglia, tramandata da madre a figlia da generazioni con qualche rivisitazione fatta all’epoca della pasticceria dei miei nonni. Insomma questo migliaccio napoletano è prezioso, per la ricetta in sè che è davvero buona, delicata e saporita e per tutto quello che racchiude la sua storia. Inizio già a pensare al carnevale e qui da noi il migliaccio napoletano non può di certo mancare! Dire migliaccio in ogni parte di Italia vuol dire nominare ogni volta una ricetta diversa, questo è il migliaccio napoletano senza ricotta. Delicato, profumato, dalla consistenza morbida e che si scioglie in bocca…spero davvero che vi piaccia 🙂

INGREDIENTI:

125g semola

1 litro di latte

375g di zucchero

4 uova

65g di burro

1 bustina di vanillina

Essenza Millefiori q.b.

Migliaccio napoletano, ricetta dolce | Oya

Migliaccio napoletano.

Vediamo un pò…

Versiamo in una pentola il latte e aggiungiamo il burro. Poniamo sul fuoco, dovrà bollire. Nel frattempo in una ciotola mescoliamo 125g di zucchero con 125g di semola. Non appena il latte inizierà a bollire versiamo lo zucchero rimanente (250g) e mescoliamo con cura fino a farlo sciogliere completamente. Appena il latte riprenderà a bollire versiamo a pioggia la semola mista allo zucchero. Anche in questo caso mescoliamo con cura facendo attenzione a non far formare grumi. Non appena il latte riprenderà a bollire, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare. In una ciotolina rompiamo le uova e mescoliamole. Quando il composto si sarà intiepidito, versiamo le uova, la vanillina e giusto qualche goccia di essenza Millefiori (anche più di qualche goccia se preferite).
A questo punto se vi doveste accorgere della formazione di grumi, potete raffinare il composto o in un cutter (o robot da cucina) oppure con un mixer ad immersione.
Versiamo il composto ottenuto in una teglia di 27cm di diametro ed inforniamo a 180° per un’ora e 15 minuti circa ma regolatevi sempre in base al vostro forno. La superficie del migliaccio napoletano dovrà dorarsi. Estraiamo la teglia dal forno e lasciamo raffreddare completamente. Al momento di servire non ci resterà che cospargere la superficie del nostro migliaccio napoletano con dello zucchero semolato e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Quest’anno ho provato a riprodurre anche i mini-migliacci, davvero carini e scenografici serviti così in monoporzione, non dovrete far altro che versare un mestolo di composto all’interno delle classiche teglie per muffin. Inoltre vi consiglio di rivestire la teglia con carta da forno, sarà più facile controllare man mano la cottura del vostro migliaccio napoletano sollevandola leggermente per verificare la doratura anche della base.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Migliaccio napoletano, ricetta dolce.

2 Risposte a “Migliaccio napoletano, ricetta dolce di Carnevale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.