Creme brulee, ricetta dolce al cucchiaio

La creme brulee è un dolce al cucchiaio davvero squisito. Ottimo dessert da servire a fine pasto, anche se io la amo talmente tanto che la mangio a colazione, a pranzo, per merenda ecc.ecc.

E’ una crema molto famosa in tutto il mondo e sbirciando qua e là ho visto che ci sono modi diversi di prepararla, io la creme brulee la faccio così… 😉

Creme brulee, ricetta dolce | Oya
Creme brulee, ricetta dolce | Oya
Creme brulee, ricetta dolce | Oya
Creme brulee, ricetta dolce | Oya

INGREDIENTI :

300g di latte

200ml di panna

1 stecca di vaniglia

85 g di zucchero (meglio se zucchero a velo)

30 g di farina

6 tuorli d’uovo

Zucchero di canna q.b.

Con queste dosi dovreste riuscire a riempire circa cinque cocotte, di quelle classiche.

Vediamo un pò…

Iniziamo con il mettere sul fuoco un pentolino con il latte e con la panna. Con un coltellino incidiamo la stecca di vaniglia e preleviamo i semi. Mettiamoli nel latte e aggiungiamo anche la stecca per intero, che poi elimineremo. Accendiamo il fuoco e nel frattempo in una ciotola, resistente al calore, mescoliamo i tuorli con lo zucchero e aggiungiamo la farina. Mescoliamo con cura con una frusta a mano. Non appena il latte avrà preso bollore, eliminiamo la stecca di vaniglia, versiamo nella ciotola con le uova una piccola quantità di latte e panna caldi e mescoliamo. Ora versiamo il composto ottenuto nella ciotola, nel pentolino e, sempre mescolando con la frusta, continuiamo a cuocere fin quando la crema non si sarà addensata. C’è chi procede in maniera diversa, cioè, una volta che il latte ha preso bollore, lo mescola al composto di uova, zucchero e farina. Versa il tutto nelle cocotte e le inforna a bagnomaria, con forno a 150° per circa 30/40 minuti. Ma io preferisco cuocere la crema come sopra descritto direttamente sul fuoco, certo dovrete avere pazienza nel girarla di continuo, ma vi assicuro che non ci vorrà molto e poi è davvero buona!! Torniamo a noi. Non appena la crema si sarà addensata nella pentola, spegnete il fuoco e versate nelle cocotte. La creme brulee è pronta! Lasciate raffreddare e al momento di servire spolverizzate la superficie con zucchero di canna. Con l’apposito cannello o sotto il grill del forno, lasciate caramellare lo zucchero che formerà un’irresistibile crosticina croccante, servite  e…voilà! Più semplice di così!

P.S. La creme brulee può essere servita anche fredda, quindi se preferite, una volta intiepidita conservatela in frigo. Al momento di servire non dovrete far altro che tirarla fuori, ricoprirla di zucchero e procedere a caramellare.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 🙂

Creme brulee, ricetta dolce al cucchiaio.

6 Risposte a “Creme brulee, ricetta dolce al cucchiaio”

  1. Mmm.. lo cercherò comunque, effettivamente girare per casa con un mini lanciafiamme dev’essere uno spasso! xD Grazie mille a te e buona giornata!

  2. Ma davvero è fattibile con il grill del forno?? Questa è rivoluzione! Vuol dire che la proverò assolutamenteeee! *___________*

    Grazie mille per la condivisione!

    1. Ciao! In effetti la soddisfazione di utilizzare il cannello è imparagonabile! Ormai in giro se trovano tanti e a prezzi anche abbordabili! E’ più “professionale” diciamo, anche nel risultato. Ma con il grill del forno puoi farlo ugualmente 😉 Grazie mille e a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.