Risotto spinaci e parmigiano, ricetta saporita

Oya | Il risotto spinaci e parmigiano è un ottimo primo piatto, molto semplice da preparare e davvero gustoso. Ha un gusto delicato che accontenta proprio tutti, quindi è ideale da servire agli ospiti.

[banner size=”468X60″ type=”text”]

Il risotto poi si presta a mille coreografie, se volete potrete impiattarlo con gli appositi stampini detti coppapasta, rotondo, quadrato, a forma di vulcano..insomma la fantasia in questo caso la fa da padrona!

Risotto spinaci e parmigiano, ricetta saporita | Oya
Risotto spinaci e parmigiano, ricetta saporita | Oya

INGREDIENTI :

300g di riso per risotti

230g di spinaci

1/2 scalogno

Vino bianco, mezzo bicchiere

800ml circa di brodo

Parmigiano grattugiato q.b.

Burro, olio evo e sale q.b.

Vediamo un pò…

Iniziamo con il lavare accuratamente gli spinaci. Passiamo alla fase della sbianchitura, in questo modo. Portiamo a bollore in una pentola dell’acqua salata, tuffiamoci gli spinaci e dopo circa due minuti trasferiamoli subito in una ciotola con dell’acqua ghiacciata. Questo servirà a mantenere gran parte dei valori nutrizionali degli spinaci e li lascerà di un colore verde brillante! Ma se non avete spinaci freschi potrete optare con quelli surgelati, li fate scongelare e procedete come di seguito.
I nostri spinaci sono pronti, strizziamoli bene e sminuzziamoli grossolanamente con un coltello. Sciogliamo in una pentola una noce di burro con un filo d’olio e facciamo soffriggere lo scalogno tritato. Versiamo il riso e facciamolo tostare per un minuto. Sfumiamo con il vino bianco e, quando quest’ultimo sarà evaporato, aggiungiamo gli spinaci. Portiamo a cottura il riso versando con un mestolo, un pò alla volta, del brodo bollente aspettando sempre che sia ben assorbito prima di aggiungerne altro. Un minuto prima di ultimare la cottura aggiungiamo un’abbondante grattugiata di parmigiano e una noce di burro. Il risotto spinaci e parmigiano è pronto. Impiattiamo come preferiamo con una bella spolverata di parmigiano  e…voilà! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 🙂

Risotto spinaci e parmigiano, ricetta saporita.

[banner type=”text”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.