Rustico spinaci e provola, ricetta semplice e saporita

Oya |Il rustico spinaci e provola è davvero semplice da preparare. Utilizzo spesso gli spinaci, sopratutto nei rustici e devo dire che il risultato è sempre eccellente e apprezzato da tutti. Questo rustico spinaci e provola è un ottimo secondo piatto, ma se tagliato a tocchetti è un perfetto finger food, ideale per aperitivi e buffet.

 

INGREDIENTI:

1 rotolo di pasta sfoglia

250g/280g di spinaci

150g di provola

3 uova

Burro

Olio evo, sale e pepe q.b.

 

Rustico spinaci e provola, ricetta | OyaRustico spinaci e provola.

 

Vediamo un pò…

Iniziamo dagli spinaci. Laviamoli accuratamente sotto acqua corrente e tuffiamoli in una pentola di acqua bollente per un paio di minuti. Preleviamoli dalla pentola e tuffiamoli in una ciotola con acqua ghiacciata. Questo processo è la sbianchitura, serve a mantenere gran parte delle proprietà degli spinaci e ci consente di mantenerli di un bel colore verde brillante. Scoliamo gli spinaci. Facciamo fondere una noce di burro con un filo d’olio in una padella, aggiungiamo gli spinaci e lasciamo insaporire per qualche minuto, aggiungiamo anche un pizzico di sale. Nel frattempo rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo il sale e il pepe. Mescoliamo. Tagliamo la provola a cubetti e amalgamiamola alle uova insieme al parmigiano grattugiato. Preleviamo gli spinaci dalla padella e uniamoli agli altri ingredienti nella ciotola. Mescoliamo con cura e versiamo il composto nella teglia in cui avremo disposto la pasta sfoglia. Ripieghiamo i bordi ed inforniamo a 180° per circa 30 minuti. Sforniamo, lasciamo riposare qualche minuto e…voilà! Più semplice di così!

Note: Questo rustico spinaci e provola può essere personalizzato in base ai vostri gusti. Potete ad esempio optare per la mozzarella al posto della provola, oppure aggiungere altri ingredienti come ad esempio cubetti di pancetta, prosciutto cotto e così via.

Seguimi anche su Twitter, ti aspetto 🙂

Rustico spinaci e provola, ricetta semplice e saporita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.