Torta salata con radicchio e mozzarella, ricetta saporita

Oya | Torta salata con radicchio e mozzarella.

Questa torta salata con radicchio e mozzarella vi conquisterà! Il leggero retrogusto del radicchio e la dolcezza della mozzarella che si fonde in forno creano una ricetta davvero eccezionale. Devo dire che amo particolarmente il radicchio, in ogni modo e mi sono resa conto di non averlo mai utilizzato in un rustico. Il risultato? Bhè lascio a voi la sentenza 😀 Ma posso dirvi che è molto gustoso, il radicchio rimane bello croccante e abbinato alla mozzarella fusa è davvero irresistibile!

 

INGREDIENTI:

1 confezione di pasta sfoglia

4 uova

200ml di panna da cucina

1 cespo di radicchio

1/2 bicchiere di vino bianco  facoltativo

1/2 scalogno

3 bocconcini di mozzarella

Olio evo, sale e pepeq.b.

 

Torta salata con radicchio e mozzarella, ricetta | OyaTorta salata con radicchio e mozzarella.

 

Vediamo un pò…

Iniziamo dal radicchio. Eliminiamo le foglie più esterne e laviamolo sotto acqua corrente lasiandolo un pò a perdere l’acqua in eccesso. Possiamo ora tagliarlo grossolanamente. Facciamo soffriggere lo scalogno in un filo d’olio e aggiungiamo in padella il radicchio, mescoliamo salando e profumando con un pizzico di pepe e dopo un paio di minuti, se preferite, aggiungiamo il 1/2 bicchiere di vino bianco (io in realtà avevo del prosecco, davvero ottimo!). Lasciamo sfumare e continuiamo per qualche altro minuto la cottura aggiungendo un goccio d’acqua se necessario. Nel frattempo in una ciotola rompiamo le uova, saliamo e aggiungiamo la panna da cucina. Tagliamo la mozzarella a dadini e aggiungiamo anche questa alle uova. Infine possiamo aggiungere anche il radicchio ormai intiepidito. Mescoliamo con cura. Foderiamo una teglia con la pasta sfoglia lasciando i bordi un pò più alti, versiamo il composto al suo interno e ripieghiamo i bordi. Inforniamo a 180° per circa 30 minuti. Sforniamo la nostra torta salata con radicchio e mozzarella, lasciamola riposare qualche minuto e…voilà! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

Torta salata con radicchio e mozzarella, ricetta saporita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.