Dolcetti al cioccolato Nutella e biscotti, ricetta

Oya | Questi dolcetti al cioccolato Nutella e biscotti non potete assolutamente perderli! Questa ricetta nasce, come per molte altre presenti nel blog, da un mio “errore”…eh eh eh. Chissà dove ho la testa! Ero convinta di avere in casa del cioccolato fondente, dovevo preparare un dolce e mi son detta “Bhè, faccio un salame di cioccolato!”. Tutto pronto, prendo i vari ingredienti e inizio a mettere sul fuoco la pentola con l’acqua per sciogliere a bagnomaria il mio cioccolato…………….ed ecco che mi accorgo di avere solo 3 cubetti di cioccolato fondente e poi solo cioccolato al latte! “Ho puntato sul cavallo sbagliato” mi son detta. Vabbè, non ci perdiamo d’animo.
Faccio una premessa, ho sempre un pò di difficoltà a lavorare il cioccolato al latte. Così ho iniziato a pensare che non sarebbe mai venuto un salame al cioccolato…in forma! E allora mi son detta: ok ok è tardi, mi serve un dolce per domani e allora male che vada lo stendo in teglia e ne faccio una torta 🙂 Certo, proprio una torta non è, ma questi dolcetti al cioccolato Nutella e biscotti sono spettacolari! Preparo il tutto, attendo fiduciosa che il mio cioccolato fonda alla perfezione, mescolo tutto e…assaggio! Nooooo!!! Manca qualcosa, manca qualcosa che renda il tutto più armonioso! Ed ecco far capolino un meraviglioso barattolo di Nutella dal mobiletto lasciato aperto nella confusione….il resto è storia! 😀

 

INGREDIENTI:

315g di biscotti

80g di cioccolato fondente

120g di cioccolato al latte

100g di zucchero

100g di cacao

180g di burro

2 cucchiai di Nutella

 

Dolcetti al cioccolato Nutella e biscotti, ricetta | OyaDolcetti al cioccolato Nutella e biscotti.

 

Vediamo un pò…

Dal momento che questo dolcetti al cioccolato Nutella e biscotti sono nati per caso vi anticipo che la ricetta è davvero semplicissima, non necessita di cottura ed è veramente golosa!
Poniamo una pentola sul fuoco con dell’acqua che ci servirà per sciolgiere il nostro cioccolato a bagnomaria. Spezzettiamo grossolanamente il cioccolato e poniamolo in un pentolino sul fuoco a bagnomaria. Uniamo il burro e iniziamo a far sciogliere il tutto. Quando il cioccolato e il burro inizieranno a fondersi, aggiungiamo anche lo zucchero. Nel frattempo occupiamoci dei biscotti, anche qui ho fatto un misto…sempre perchè ero convinta di avere in casa una cosa e poi mi sono accorta del contrario 😀 Ma è stata una fortuna! Veniamo a noi, per i biscotti ho utilizzato una metà dose di Pan di Stelle  e l’altra metà di normali frollini. Mettiamo i biscotti in un sacchetto, richiudiamo e con le mani iniziamo a romperli grossolanamente. Poniamoli in una ciotola e aggiungiamo il cacao, diamo una leggera mescolata. Ormai il nostro cioccolato sarà fuso. Lasciamolo intiepidire e versiamolo nella ciotola con i biscotti e aggiungiamo due cucchiai di Nutella. Amalgamiamo con cura tutti gli ingredienti e versiamo il composto ottenuto in una teglia livellando la superficie con l’aiuto del dorso di un cucchiaio. Lasciamo riposare un pò in frigo, estariamo la teglia e completiamo il dolce distribuendo in superficie un pò di Nutella o di zucchero a velo. I nostri dolcetti al cioccolato Nutella e biscotti sono pronti, non ci resta che gustarli e…voilà! Più semplice di così!

Note: Due semplici mosse e questi dolcetti al cioccolato Nutella e biscotti sono pronti: fondere cioccolato, burro e zucchero e ridurre in briciole i biscotti. Insomma una ricetta fortunata direi, nata per caso ma davvero eccezionale. Semplice, veloce, senza cottura..cosa altro volere? 🙂 Per le dimensioni della teglia regolatevi in base a quello che avete in casa e in base allo spessore che volete ottenere, più grande sarà la teglia più sottili saranno i vostri dolcetti al cioccolato Nutella e biscotti. Conservate in frigo e ricordatevi di tirarle fuori qualche minuto prima di servirle.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

Dolcetti al cioccolato Nutella e biscotti, ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.