Rustico con spinaci, ricetta saporita

Il rustico con spinaci è una delle mie ricette “cavallo di battaglia”, piace molto (anche a me! 😉 ) ed ogni volta che invito amici a casa, la domanda è sempre la stessa “Ma ce lo fai il tuo rustico?” Ehhhhh!! Che si deve fare per accontentare tutti!!

Come ho già detto, la pasta sfoglia non manca mai nel mio frigo, gli spinaci surgelati ci sono sempre in assenza di quelli freschi ed ecco, il rustico con gli spinaci è pronto!

Rustico con spinaci, ricetta saporita | Oya
Rustico con spinaci, ricetta saporita | Oya

Rustico con spinaci.

INGREDIENTI :

2 Confezioni di pasta sfoglia

6 uova

300g di spinaci ( vanno bene anche quelli surgelati)

2 fette di pancetta tagliate a cubetti

2 grosse fette di formaggio ( a vostra scelta, io uso sempre un formaggio a pasta filata)

Olio evo, sale e pepe q.b.

Vediamo un pò…

Iniziamo subito con gli spinaci. Spesso uso quelli surgelati, e ancora congelati li metto in una padella dove ho fatto precedentemente scaldare l’olio con uno spicchio d’aglio. Li salo e li lascio ammorbidire così. Quando sono pronti li metto in un colino per strizzarli bene dall’acqua in eccesso. Il procedimento è più o meno lo stesso con quelli freschi, solo che prima di passarli in padella devono essere sbianchiti: li tuffo per un paio di minuti in acqua bollente e poi li immergo subito in acqua fredda.
A questo punto prendiamo una grossa ciotola e sbattiamo bene bene le nostre sei uova, aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe. Versiamo all’interno della ciotola gli spinaci, intiepiditi. Mescoliamo. Adesso, da mia ricetta, aggiungiamo la pancetta, il formaggio ed io ci metto anche un pò di parmigiano grattugiato. Dico da mia ricetta, perchè gli ingredienti li potete cambiare a vostro gusto, ad esempio potete sostituire il formaggio con della provola e così via.
Prendiamo la nostra teglia e rivestiamola con la pasta sfoglia, versiamo il composto all’interno e ricopriamo con altra pasta sfoglia. Spesso con la pasta sfoglia avanzata mi diverto a creare dei disegni sulla superficie del rustico, roselline, scrivo nomi, cuoricini fatti col tagliapasta ecc. ecc. Insomma libero sfogo alla fantasia! Spennelliamo la superficie con uovo leggermente sbattuto e subito in forno. Temperatura 180° per circa 45 minuti ( in base al vostro forno e comunque fino a completa doratura della sfoglia) e…voilà! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 🙂

Rustico con spinaci, ricetta saporita.

4 Risposte a “Rustico con spinaci, ricetta saporita”

    1. Ciao! Nel secondo passaggio del procedimento, troverai l’utilizzo delle uova. Vanno mescolate agli spinaci cotti o sbollentati. Spero di esserti stata utile. Grazie mille, a presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.