Riso patate e provola, ricetta saporita

Oya | Ottima alternativa ad un classico della nostra cucina: il riso patate e provola. Devo dire che sono sempre stata “tradizionalista” e quindi quando preparavo questa ricetta utilizzavo sempre la pasta. Che dire, con il riso il risultato è stato eccellente! Sarà che amo il riso in particolare, ma questo riso patate e provola è davvero gustoso, ricco e avvolgente. Insomma ogni tanto per cambiare si può fare 😀

INGREDIENTI:

300g di riso

3 patate

150g di provola

150ml di passata di pomodoro

1 costa di sedano

1/2 scalogno

1 noce di burro

Olio evo e sale q.b.

Riso patate e provola, ricetta | OyaRiso patate e provola.

 

Vediamo un pò…

Laviamo accuratamente le patate e tagliamole a tocchetti non troppo grandi. Tritiamo lo scalogno con un coltello e lasciamolo soffriggere in una pentola con un filo d’olio e il sedano intero. Eliminiamo il sedano e aggiungiamo i dadini di patate. Facciamo insaporire bene e, quando le patate inizierenno a dorarsi, versiamo la passata di pomodoro. Mescoliamo con cura e non appena riprende a sfrigolare versiamo due bicchieri di acqua. Saliamo e lasciamo cuocere per 25/30 minuti. Possiamo ora aggiungere anche il riso, lasciamolo un paio di minuti circa ad insaporire con le patate e il pomodoro e poi iniziamo ad aggiungere acqua oppure brodo vegetale fino a portarlo a cottura. Assaggiamo e se necessario aggiungiamo un pizzico di sale. Spegniamo il fuoco e mantechiamo con una noce di burro. Aggiungiamo anche la provola tagliata a cubetti e…voilà! Più semplice di così!

Note: Il riso patate e provola è uno squisito piatto rustico, potete profumarlo con un pizzico di pepe. Per le quantità di acqua/brodo e passata di pomodoro seguite i vostri gusti in base al risultato che volete ottenere. Come potete vedere dalla foto, questo riso patate e provola è abbastanza asciutto. Ma se preferite aggiungete più acqua/brodo e allo stesso modo se preferite aggiungete più passata di pomodoro. Io ne ho messa una piccola quantità giusto per dare sapore e per colorarlo.

Seguimi anche su Twitter, ti aspetto!

Riso patate e provola, ricetta saporita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.