Torta rustica polpette e pomodoro, ricetta

Oya | Se siete alla ricerca di un piatto ricco e gustoso, questa torta rustica polpette e pomodoro è quello che fa per voi! Una ricetta semplicissima e davvero buona. Mai avrei immaginato di mettere delle polpette su una preparazione del genere, sono un pò più tradizionalista da questo punto di vista…ma adoro anche sperimentare! Questa torta rustica polpette e pomodoro mi ha conquistata e spero faccia lo stesso anche con voi 🙂

 

INGREDIENTI:

Per la base

500g di farina

300ml di acqua tiepida

1/2 bustina (oppure 1/2 cubetto) di lievito di birra

Sale q.b.

Per il condimento

6 salsicce (oppure 12 polpettine piccole)

1 barattolo di pomodori pelati

Formaggio q.b.

1 peperoncino

1/2 cipolla rossa

Semi di finocchietto

Olio evo, sale e pepe q.b.

 

Torta rustica polpette e pomodoro, ricetta | OyaTorta rustica polpette e pomodoro.

 

Vediamo un pò…

Iniziamo dalla preparazione della base. Sciogliamo il lievito nell’acqua tiepida. Disponiamo la farina sul piano di lavoro allargandola e aggiungendo un pizzico di sale lungo i bordi. Versiamo l’acqua in cui abbiamo sciolto il lievito ed iniziamo ad impastare. Lavoriamo il tutto fin quando non avremmo ottenuto un panetto liscio e omogeneo. Lasciamolo lievitare in un luogo caldo (va benissimo sotto il forno con la lucina accesa) per circa un’ora. Nel frattempo occupiamoci del condimento. Io ho deciso di preparare le polpette con la carne delle salsicce, estraendola dal budello e ricavando 2 polpettine da ogni salsiccia. Ma se preferite potete preparale con la carne macinata. Facciamo riscaldare un filo d’olio in una padella e rosoliamo le polpette, giusto pochi minuti perchè proseguiranno la cottura in forno. Teniamole da parte. In un mixer versiamo i pomodori pelati, aggiungiamo un filo d’olio, il sale e il pepe. Frulliamo. Infine tagliamo il formaggio scelto a tocchetti. Riprendiamo il nostro impasto. Lasciamolo scivolare sul piano di lavoro e allarghiamolo delicatamente con le mani. Ungiamo una tortiera e cospargiamo la superficie con il pangrattato, adagiamo la pasta lievitata. Versiamo sulla base il sugo di pomodoro ottenuto, disponiamo le polpette e terminiamo con un peperoncino tagliato a rondelle, la cipolla rossa tagliata a fettine, i semi di finocchietto e i pezzetti di formaggio. Ripieghiamo leggermente i bordi. Inforniamo a 190° per 20 minuti circa e…voilà! Più semplice di così!

Note: Per la preparazione di questa torta rustica polpette e pomodoro ho utilizzato una teglia di 20cm di diametro e ne ho ottenute due, ma potete utilizzare anche una teglia un pò più grande per realizzare un’unica torta rustica. Inoltre se non amate molto i pomodori pelati, potete tranquillamente sostituirli con la passata di pomodoro.

Seguimi anche su Twitter, ti aspetto 🙂

Torta rustica polpette e pomodoro, ricetta.

2 Risposte a “Torta rustica polpette e pomodoro, ricetta”

    1. Ciao! Grazie mille, sei davvero gentile! Abbiamo una passione in comune 😀 Vengo subito a trovarti ^_^ Grazie ancora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.