Bocconcini di pizza con pesto di zucchine e provola

Oya | I bocconcini di pizza con pesto di zucchine e provola sono dei gustosi e soffici panini ripieni di una freschissima e saporita crema di zucchine, il tutto insaporito ancor di più dalla provola. Insomma, una vera bontà! Ho deciso di sperimentare più ricette con il pesto di zucchine, assaggiandolo ho notato che è davvero molto versatile. Inoltre il suo gusto delicato sposa alla perfezione il sapore più intenso della provola. Questi bocconcini di pizza con pesto di zucchine e provola sono davvero particolari, invitanti e…ovviamente semplici da preparare  😀

 

INGREDIENTI:

Per l’impasto

460g di farina

210g di pasta madre

260g di acqua tiepida

20/25g di olio evo

12g di sale

1 cucchiaino di miele

Per il pesto

3 zucchine

7/8 mandorle

7/8 pinoli

5 foglioline di basilico

25g di parmigiano grattugiato

Olio evo, sale e pepe q.b.

Infine

Provola q.b.

QUI trovate la ricetta per l’impasto con il lievito di birra.

 

Bocconcini di pizza con pesto di zucchine | OyaBocconcini di pizza con pesto di zucchine.

 

Vediamo un pò…

Iniziamo dall’impasto base della pizza. Mentre il nostro impasto lievita occupiamoci del pesto di zucchine. Laviamo accuratamente le zucchine e tagliamole in due/tre parti. Tuffiamole in acqua bollente per 2/3 minuti, preleviamole e immergiamole immediatamente in acqua fredda. Poniamo le zucchine in un robot da cucina, saliamo e profumiamo con un pizzico di pepe. Aggiungiamo le mandorle, il basilico, i pinoli e il parmigiano grattugiato. Iniziamo a frullare versando l’olio a filo, fino a quando non otterremo una consistenza cremosa. Teniamo da parte. Tagliamo la provola a cubetti. Riprendiamo il nostro impasto e, prima dell’ultima lievitazione, stendiamolo molto delicatamente con l’aiuto delle mani e con un coppapasta (oppure un bicchiere) ricaviamo dei dischi. Allarghiamoli sempre con le mani e farciamoli con il pesto di zucchine e qualche cubetto di provola. Adagiamo i nostri bocconcini di pizza con pesto di zucchine e provola su una teglia rivestita con carta da forno e lasciamo ancora lievitare per circa un’ora. Inforniamo a 180° per circa 20 minuti e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Per la preparazione di questi bocconcini di pizza con pesto di zucchine e provola vi consiglio di utilizzare la provola affumicata e non quella fresca. Nel caso (e questo vale anche se decidete di utilizzare la mozzarella) ricordatevi di strizzarla bene prima di utilizzarla per far colare il liquido in eccesso.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Bocconcini di pizza con pesto di zucchine e provola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.