Panna cotta alle fragole, ricetta dolce

Oya | La panna cotta alle fragole è un fresco e goloso dessert. La dolcezza della panna, l’intensità delle fragole…insomma ottimo equilibrio per una ricetta semplicissima da realizzare! La trovo una ricetta anche abbastanza veloce, certo c’è da attendere il tempo di riposo in modo che il tutto possa rassodarsi, ma questa panna cotta alle fragole vale tutto il tempo di attesa! 😀 La preparazione della panna cotta è una ricetta base, che potete decidere poi di personalizzare come preferite.

 

INGREDIENTI:

Per la panna cotta

800g di panna

160g di latte

1 stecca di vaniglia

160g di zucchero

12g di colla di pesce

Per la salsa di fragole

260g di fragole

1/2 limone, il succo

100g di zucchero

4 fogli di colla di pesce

 

Panna cotta alle fragole, ricetta dolce | OyaPanna cotta alle fragole.

 

Vediamo un pò…

Per preparare la salsa di fragole seguite la mia ricetta, cliccate qui. Mettiamo a bagno in acqua fredda 4 fogli di colla di pesce. Non appena la salsa di fragole sarà pronta e ancora bollente sciogliamo al suo interno la colla di pesce e teniamo da parte. Occupiamoci ora della panna cotta. Poniamo una pentola sul fuoco e versiamo al suo interno la panna e il latte. Mescoliamo di tanto in tanto. Preleviamo i semini dalla stecca di vaniglia e mescoliamoli allo zucchero. Quando la panna inizierà appena a bollire, mescoliamo ancora un pò e versiamo lo zucchero. Spegniamo il fuoco e continuiamo a mescolare per far sciogliere lo zucchero. Prendiamo i fogli di colla di pesce che avremo precedentemente messo a bagno in acqua fredda, strizziamoli bene e aggiungiamoli alla panna facendoli sciogliere. Bene, tutto è pronto per la nostra panna cotta alle fragole, non dobbiamo far altro che assemblare. Prendiamo i bicchierini (con queste dosi riuscirete a riempire 10 bicchierini di quelli che vedete in foto). Versiamo un mestolo di salsa di fragole sul fondo e poniamo in frigo a rassodare, una mezz’ora circa. Riprendiamoli e versiamo la panna cotta e poniamo nuovamente in frigo. Quando la panna cotta sarà ben soda, completiamo con un ultimo strato di salsa di fragole. Conserviamo in frigo fino al momento di servire e…voilà! Più semplice di così!

 

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Panna cotta alle fragole, ricetta dolce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.