Pizza con pasta madre o lievito naturale, ricetta base

Oya | Ed ecco la mia pizza con pasta madre (o lievito naturale). Da quando ho iniziato ad utilizzare la pasta madre ormai preparo tutto con il lievito naturale, oltre al gusto mi da un forte senso di soddisfazione! In particolare la pizza con pasta madre è davvero squisita, soffice e con una magnifica crosticina all’esterno, molto più digeribile e molto molto più saporita.
Qui trovate il mio articolo sulla pasta madre.
Qui trovate la mia ricetta per la pizza tradizionale con il lievito di birra…insomma ce n’è per tutti i gusti 😉

 Pizza con pasta madre o lievito naturale, ricetta base | Oya

INGREDIENTI:

460g di farina

210g di pasta madre

260g di acqua tiepida

20/25g di olio evo

12g di sale

1 cucchiaino di miele

Vediamo un pò…

Il procedimento per la pizza con pasta madre è leggermente diverso rispetto al solito, anche perchè vanno rispettati i tempi di lievitazione che sono un pò più lunghi, ma è solo una questione di organizzazione. Preparo spesso la pizza con pasta madre quando rinfresco quest’ultima. Per agevolarmi il giorno in cui rinfresco preparo l’impasto e la sera lo metto in frigo. Al mattino lo tiro fuori e faccio proseguire la lievitazione…non mi resta che infornare 😉
Vediamo nello specifico. Vi riporto due esempi pratici con degli orari indicativi, giusto per essere più chiara.

Se decido di preparare l’impasto il giorno prima:

Ore 14.00 – Rinfresco la pasta madre e ne tengo una parte a lievitare a temperatura ambiente.

Ore 17.30 Prelevo la pasta madre che mi occorre, in questo caso 210g e procedo alla preparazione della pizza.
Sciogliamo la pasta madre nell’acqua tiepida, aggiungiamo l’olio, il miele e la farina poco per volta. Per ultimo aggiungiamo anche il sale. Lavoriamo energicamente e formiamo una palla, incidiamo una croce sulla superficie e lasciamo a lievitare a temperatura ambiente, se fa freddo è preferibile nel forno spento con la lucina accesa.

Ore 22/22,30 Riprendo l’impasto, lo lascio scivolare sul piano di lavoro e faccio le pieghe: lo allargo delicatamente con i polpastrelli quasi a formare un piccolo rettangolo e ripiego i lati verso il centro, ripeto l’operazione per due volte. Ripongo nella ciotola coperta.

Dopo 30 minuti metto il tutto in frigo.

Il giorno seguente:

Ore 9.00 tiro fuori dal frigo

Ore 9.30 metto la ciotola nel forno con la lucina accesa

Ore 12.30 Riprendo l’impasto e lo lascio scivolare direttamente nella teglia. Lo allargo molto delicatamente con le mani e lo lascio lievitare ancora.

Ore 19.00 Condisco e inforno

Questo metodo può sembrare più lungo, ma sono dei brevi passaggi che così divisi non vi peseranno per nulla. Se preferite invece preparare la pizza con pasta madre nell’arco della stessa giornata procedete così.

Rinfresco e preparo la pizza nella stessa giornata:

Ore 9.00 Rinfresco la mia pasta madre e ne lascio una parte fuori.

Ore 13.00 Preparo l’impasto della pizza, come specificato sopra.

Ore 16.30 Faccio le pieghe, attendo una mezzora e stendo in teglia.

Ore 21.00 Condisco e inforno

La mia esigenza di preparare l’impasto il giorno prima nasce dalla necessità di preparare più teglie di pizza, serve quindi più pasta madre. Iniziando il giorno prima ho la possibilità di rinfrescare nuovamente la mia pasta madre per ottenerne di più (calcolate che tra un rinfresco e l’altro dovremo aspettare circa tre ore!). E’ ovvio che poi ognuno conosce i tempi di lievitazione della propria pasta madre, è una cosa che viene con il tempo e con l’esperienza. I miei orari sono puramente indicativi, molto dipende anche dalla temperatura esterna e poi comunque più la lasciate lievitare, migliore sarà il risultato!
Con le dosi che vi ho indicato riuscirete tranquillamente ad infornare due teglie rettangolari da 33cmx24cm o rotonde da 29 cm di diametro.
Devo ammettere che le prime volte mi sembrava un “lavoro” eccessivo, ma mi son ricreduta la prima volta che ho sfornato la mia pizza con pasta madre! Soffice, gustosa e con una ricca alveolatura …ero davvero soddisfatta! Il lievito di birra non lo compro più. In fondo basta solo organizzarsi e…voilà! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Pizza con pasta madre o lievito naturale, ricetta base.

2 Risposte a “Pizza con pasta madre o lievito naturale, ricetta base”

    1. Grazieeeee!!! Ho cercato di essere quanto più precisa è possibile, mi fa davvero piacere che sia utile! Grazie davvero 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.