Ciambella salata con peperoni, tonno e olive nere, ricetta

Oya | Ecco la prima ricetta che vi propongo che prevede l’utilizzo della pasta madre: la ciambella salata con peperoni, tonno e olive nere. Vi riporto anche la dose di lievito di birra nel caso decidiate di utilizzare quest’ultimo. Se volete avvicinarvi al mondo della pasta madre vi lascio qui il mio articolo con tutti i suggerimenti per iniziare a produrla.

Questa ciambella salata con peperoni, tonno e olive nere è ottima! L’impasto è gustoso, soffice e con una croccante crosticina all’esterno! Il ripieno può essere personalizzato come preferite.

La ricetta per questa ciambella salata con peperoni, tonno e olive nere l’ho presa dal libro di Sara Papa, con qualche piccola personalizzazione…è stata un successone!

Ciambella salata con peperoni, tonno e olive nere, ricetta | Oya

INGREDIENTI:

600g di farina (io ho utilizzato la 00)

350g di acqua

30g di olio evo

150g di pasta madre oppure 12g di lievito di birra

10g di sale

Per il ripieno:

300g circa di tonno

2 peperoni rossi

15/16 olive nere

1 spicchio d’aglio

Olio evo e sale q.b.

Vediamo un pò…

Iniziamo dalla preparazione dell’impasto. Mescoliamo in una grossa ciotola la farina con l’acqua tiepida in cui avremo precedentemente sciolto il lievito (che sia il lievito di birra o la pasta madre). Aggiungiamo il sale e l’olio e trasferiamo il composto sul piano di lavoro continuando ad impastare energicamente. Formiamo una palla, incidiamo una croce in superficie e lasciamola a lievitare a temperatura ambiente (ma se fa molto freddo vi consiglio nel forno spento con la lucina accesa) per circa un’ora. Se utilizzate la pasta madre come lievito potrebbe volerci un pò di tempo in più per la lievitazione soprattutto se fa freddo, ma ne vale la pena 😉
Nel frattempo prepariamo il condimento. In una padella antiaderente facciamo soffriggere lo spicchio d’aglio nell’olio d’oliva. Non appena si sarà imbiondito, lo eliminiamo e tuffiamo i peperoni tagliati a cubetti. Saliamo leggermente e lasciamo insaporire. Dopo qualche minuto aggiungiamo anche il tonno e le olive nere snocciolate. Portiamo a termine la cottura e lasciamo intiepidire il ripieno.
Trascorso il primo tempo di lievitazione, riprendiamo l’impasto e lavoriamolo nuovamente con delicatezza, giusto un pò ripiegandolo su sè stesso. Riponiamo a lievitare per altri 40 minuti circa. Possiamo procedere.
Riprendiamo l’impasto e lasciamolo scivolare dalla ciotola direttamente sul piano di lavoro. Allarghiamolo con le dita con molta delicatezza fino ad ottenere un rettangolo. Farciamo la nostra ciambella salata con peperoni, tonno e olive nere e arrotoliamo facendo attenzione a non stringere troppo. Chiudiamo a ciambella e poniamo su una placca rivestita con carta da forno. Lasciamo riposare/lievitare ancora per 20 minuti circa. Inforniamo a 180° per 40 minuti circa e…voilà! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Ciambella salata con peperoni, tonno e olive nere, ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.