Ecco un elenco di ricette per gustare al meglio i Carletti, un’erba di campo che si trova principalmente in primavera e a volte è in vendita come verdura spontanea dal fruttivendolo.
Le foglie giovani dei Carletti sono commestibili e i loro fiori a forma di palloncino possono essere fatti scoppiare sul dorso della mano (o in fronte) prima di schiudersi. Questo divertente gesto, che io praticavo spesso da piccola e che ancora oggi mi diverte quando li trovo in estate sui prati in montagna, ha portato al nome popolare di “schioppetini”.
Il Silene vulgaris è conosciuto con vari nomi: Arucola, Bubbolini, Cannateddi, Cannatella, Cavoletti, Cavoli delle comare, Cavoli piccoli, Cavolini, Concigli, Consigli, Cornagi, Crepaterra, Cuiet, Cuïn, Erba del cucco, Fritta, Grisol, Grassagnellino, Grisoloni, Livelli, Minuto, Orecchie di lepre, Predicatori, Quaresima, Schioppettini, Sciopeti, Sciopetin, Sciopettini, Sciopit, Sciupet, Sclopet, Sclopit, Sclupit, Scrisoi, Scrisoloni, Scrissioi, Scruset, Scuscet, Sgrisoi, Sgrisoloni, Sgrizoi, Sguzoloni, Silene rigonfia o vulgaris, Slopit, Sonaglini, Spactafrunt, Spazzoli, Spopitini, Stridoli, Strigoli, Stringoli, Strisci, Strivolo, Tagliatelle della Madonna, Tajadee, Trivili, Trivoli, Verzette, Verzini, Verzit, Verzoli, Verzuli, Virzuli.
STAGIONALITÀ dei #carletti – da fine febbraio ad aprile, nelle zone montane anche maggio. Si raccolgono prima della fioritura. In autunno, ricrescono in modo più modesto.
RICETTE con erbe spontanee
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione3 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni100 grammi
- Metodo di cotturaFornelloVaporePentola a pressione
- CucinaBenessere
- StagionalitàPrimavera, Autunno
Carletti cotti al vapore
sotto le calorie di 100 grammi di carletti cotti
- Energia 23,00 (Kcal)
- Carboidrati 3,50 (g) di cui Zuccheri 0,50 (g)
- Proteine 1,10 (g)
- Grassi 0,60 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
- Fibre 0,00 (g)
- Sodio 0,04 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 97 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
CURARE E PULIRE
La loro pulizia è veloce, l’importante è tenere solo le punte tenere ed eliminare gli steli più grossi.
COTTURA semplice (lessare)
Cuocere in una pentola con un filo d’acqua, oppure a vapore per circa 5 minuti. In pentola a pressione si cuociono in pochi minuti.
Come si usano i Carletti?
🍀🍀🍀🍀
CLICCARE sulla FOTO per entrare nella RICETTA
🍀🍀🍀🍀
Il pesto di carletti è perfetto se in cucina si ha a disposizione una piccola quantità di questa erba spontanea.
Il girasole di pasta sfoglia salato con un ripieno di verdura è un rustico gradito a tutti.
Le lasagne con erbe di campo e mozzarella sono un ottimo primo piatto vegetariano.
Gli Stridoli in padella sono una ricetta per un contorno veloce.
Il soufflè con carletti è un ottimo secondo piatto vegetariano.
La torta salata con erbe spontanee è un saporito antipasto o secondo piatto con un ripieno molto semplice.
La farifrittata verde è una frittata vegana senza uova, si prepara con la farina di ceci e la cottura può essere fatta al forno o in padella.
Le mini crepes con erbe spontanee (o spinaci) senza latte e burro sono una ricetta facile e light.
OTTIMI anche nei ripieni dei ravioli con la ricotta, nel risotto, come sugo per la pasta, nella frittata, nelle polpette o nel polpettone, come salsa sui crostini, nella minestra con cereali e nei minestroni.
Che gusto hanno i Carletti?
I Carletti sono dolci, delicati e leggermente croccanti, con un sapore leggermente burroso e un tenue retrogusto di carciofi.
Proprietà dei Carletti
I carletti sono un’erba spontanea ricca di vitamina C, fenoli e sali minerali. Hanno ottime proprietà antiossidanti, nutritive, emollienti e depurative.
Descrizione Botanica
La Silene vulgaris è un’erba perenne appartenente alla famiglia delle Caryophyllaceae. Ha fusti eretti e foglie lanceolate con fiori piccoli a palloncino, solitamente bianchi con venature rosa, che fioriscono in estate. Questa pianta cresce spontaneamente in una varietà di habitat, inclusi luoghi erbosi, margini dei boschi, lungo le strade e nei prati. Le foglie giovani e i germogli possono essere consumati crudi nelle insalate o cotti come verdura. Tuttavia, è importante essere sicuri della corretta identificazione della pianta prima di consumarla.
Scarica l’APP “Ortaggi che passione“
disponibile solo per Android
🍀🍀🍀🍀
non perdere le ricette di stagione sulla HOME
Dosi variate per porzioni