Il pesto di aglio orsino è una deliziosa salsa dal gusto particolarmente buono, una ricetta vegetale facile e veloce.
Pesto, salsa e patè sono tutte delle ottime creme da utilizzare per la pasta, come base per dei crostini o una bruschetta veggie, come condimento per gli ortaggi cotti (asparagi, carote, patate, sedano, zucchine) o come cremina sopra a dei formaggi. E’ un ottimo sostituto della salsa verde.
STAGIONALITÀ dell’aglio #orsino selvatico o dei boschi: le foglie si trovano nel sottobosco umido o lungo i ruscelli all’ombra da marzo a maggio, la stagione cambia in base al clima e l’altitudine (può variare da 0 a 1500 m s.m.l.) della zona di raccolta.
Meglio preferire le foglie più piccole e tenere che compaiono prima dello spuntare del fiore. Quelle grandi sono più fibrose, ma ugualmente commestibili.
RICETTE di pesti
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Pesto di aglio orsino
Ingredienti facoltativi
- Energia 138,92 (Kcal)
- Carboidrati 2,50 (g) di cui Zuccheri 0,35 (g)
- Proteine 1,30 (g)
- Grassi 14,23 (g) di cui saturi 1,37 (g)di cui insaturi 0,02 (g)
- Fibre 0,42 (g)
- Sodio 74,90 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 25 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Pesto di aglio orsino
Lavare bene le foglie di aglio dei boschi e asciugarle con una centrifuga per insalata.
In un mini frullatore macinare prima la frutta secca e/o semi oleosi con poco sale, quindi aggiungere le foglie di aglio selvatico a pezzi, continuare a frullare e per finire aggiungere il succo di limone (facoltativo) e l’olio extravergine di oliva. Tritare fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Come condire la pasta con il pesto?
Allungare il pesto con dell’acqua di cottura della pasta e facoltativamente aggiungere il formaggio grattugiato o il lievito alimentare in scaglie, amalgamare il tutto.
Versare il pesto cremoso sopra la pasta appena scolata, mescolare e servire immediatamente.
Ricetta CREMA di aglio orsino
Ingredienti:
– 20 g Aglio orsino
– 50 g Ricotta
– 50 g Mascarpone (o altro formaggio spalmabile)
– q.b. Olio extra vergine di oliva
– q.b. Sale
Procedimento: Porre nel tritatutto le foglie di aglio orsino, il sale e frullare. Quindi aggiungere la ricotta e il mascarpone e continuare a mixare, alla fine versare dell’olio extra vergine di oliva.
Ricetta PATÈ di aglio orsino
Ingredienti:
– 30 g foglie di Aglio orsino
– 60 g di Pomodori secchi (sottolio)
– 20 g di Olio extra vergine di oliva
– poco Sale
Procedimento: frullare nel robot da cucina l’aglio orsino, i pomodori secchi e poco sale. Aggiungere alla fine l’olio extra vergine di oliva e finire di amalgamare il tutto.
Ricetta SALSA di aglio orsino
Ingredienti:
– 20 g di pesto di aglio orsino
– 100 g di yogurt greco
Procedimento: Versare gli ingredienti in una ciotola e mescolare, fino a rendere il composto omogeneo.
CONSERVARE il Pesto di aglio orsino (o la Crema, il Patè, la Salsa)
Si conservano per massimo 4 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico, cospargere sopra un filo di olio extra vergine per evitare il formarsi di muffe e l’ossidazione.
Scarica l’APP “Ortaggi che passione“
disponibile solo per Android
🍀🍀🍀🍀
non perdere le ricette di stagione sulla HOME
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Ciao ho raccolto l’aglio orsino ,ma per conservalo come paté o crema , posso congelatore già pronto in frizzer?
Ciao Tizy, come patè non c’è problema. Mentre per la crema che contiene anche ricotta e mascarpone non saprei. E’ sempre meglio congelare qualsiasi pesto senza aggiungere nessun tipo di formaggio.
Per conservare l’aglio orsino ti consiglio anche il sale, facile e di lunga durata a temperatura ambiente https://blog.giallozafferano.it/ortaggichepassionebysara/sale-con-aglio-orsino/