Hai mai pensato di preparare l’aceto aromatizzato o speziato in casa?
E’ una ricetta facilissima, si conserva senza problemi ed è profumato. Un semplice modo per dare profumo e una nota in più ai tuoi piatti, un’ottima idea regalo.
STAGIONALITA’ di fiori ed erbe aromatiche:
scegliere solo aromi freschi, non trattati e di stagione
#fioriedibili :
– fiori di #sambuco – tra aprile e giugno
– fiori di #lavanda (hanno un aroma intenso) – estate
– fiori di rosa #canina – maggio e giugno
– fiori di erba cipollina – da maggio ad agosto
– fiori di rosmarino
erbette fresche: in primavera, estate e autunno
basilico, coriandolo, dragoncello, erba cipollina, maggiorana, melissa, menta, origano, prezzemolo, rosmarino, salvia, santoreggia, santolina, timo
aromi secchi:
– anice stellato
– cannella in stecca
– chiodi di garofano
– pepe nero o bianco in grani
– semi di finocchio
aromi freschi:
– aglio
– cipolla
– #finocchietto selvatico
– sedano
RICETTE con fiori commestibili
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo5 Giorni
- PorzioniDosi per mezzo litro di aceto
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaSalutare
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Aceto aromatizzato
Le dosi dei fiori o delle erbette sono indicative, regolarsi in base all’intensità del singolo aroma e al tempo che si lascia in infusione nell’aceto.
Ingrediente base
Altri ingredienti per aromatizzare, a scelta tra:
– 40 g erbe aromatiche (basilico, menta, prezzemolo, rosmarino, salvia, timo…)
– 25 g peperoncini freschi
– q.b. spezie (aglio fresco, anice stellato, cannella in stecca, chiodi di garofano, cipolla fresca, sedano fresco, pepe in grani…)
- Energia 21,00 (Kcal)
- Carboidrati 2,77 (g) di cui Zuccheri 0,40 (g)
- Proteine 0,07 (g)
- Grassi 0,05 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
- Fibre 0,70 (g)
- Sodio 5,60 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
In un vaso con tappo ermetico, versare l’aceto ed immergere sotto il liquido: i fiori o gli aromi (se necessario ridurre in pezzi piccoli).
Lasciare in infusione l’aceto all’ombra (il sole surriscalda e rovina le proprietà dei fiori) per circa 5 giorni o più, regolarsi in base al proprio gusto. Già dopo 3 giorni si può assaggiare e sentirne il profumo, più a lungo gli aromi rimangono nell’aceto e più intenso sarà il suo sapore finale.
Una volta pronto, filtrare con un semplice colino o un panno (pulito e senza residui di detergente). Quindi travasare in una bottiglietta.
Per rendere l’aceto aromatizzato più scenografica, immergere nella bottiglia finale qualche rametto o fiore nuovo con cui è stato insaporito.
Aceto AROMATIZZATO con FRUTTA
A mezzo litro di aceto (bianco o rosso) aggiungere 200 – 300 g di frutta freschissima (lamponi, mirtilli, more o chicchi di melograno) e facoltativamente un rametto di menta. Lasciare in infusione in un barattolo ermetico per circa 2 settimane in un luogo fresco e buio, scuotendolo ogni 3 giorni o più spesso. Una volta trascorso il tempo, utilizzare un passaverdura per rendere l’aceto più corposo o filtrare con un colino e schiacciare leggermente con una forchetta i lamponi per estrarre il loro succo.
Aceto AROMATIZZATO con AGRUMI biologici o non trattati
In 500 g di aceto bianco aggiungere a scelta: 2 limoni, 1 arancia, 1 cedro, 3 mandarini, 1 pompelmo e facoltativamente della melissa. Sbucciare per ricavarne la sola parte colorata (evitare la parte bianca che è amara), quindi immergere nell’aceto le scorze e il succo degli agrumi. Lasciare in infusione per circa 15 giorni, agitando ogni due giorni, in un luogo asciutto e all’ombra. Una volta pronto filtrarlo e travasarlo in un’oliera. Per rendere più gradevole l’aceto aromatizzato aggiungere la scorza di un agrume nuovo.
Per un aceto più profumato utilizzare agrumi misti al posto di una sola varietà.
L’idea in più
Nella stagione calda, aggiungere un goccio di aceto aromatizzato ad un bicchiere di acqua ghiacciata per ottenere una bevanda dissetante.
CONSERVAZIONE
Conservare l’aceto aromatizzato a temperatura ambiente, non in frigorifero.
Scarica l’APP “Ortaggi che passione“
disponibile solo per Android
🍀🍀🍀🍀
non perdere le ricette di stagione sulla HOME
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.