I fiori di sambuco fritti sono deliziosi, si preparano velocemente e sono sempre apprezzati. Le frittelle di sambuco, nella versione salata, sono un antipasto stagionale, mentre cosparse con dello zucchero a velo (o della cannella) diventano uno snack dolce molto gradito ai bambini.
La stessa ricetta è ottima anche con i fiori di acacia spinosa (robinia), i fiori di di glicine e quelli di lilla.
Quali sono le proprietà dei fiori di sambuco? Parla la dott.ssa Castiglioni: “I fiori contengono un buon quantitativo di mucillagini che gli conferiscono proprietà lenitive e sfiammanti. Per il loro sapore dolciastro, i fiori di sambuco sono spesso aggiunti alle tisane meno gradevoli, per correggerne il sapore o sono utilizzati per aromatizzare le bevande dissetanti ed estive.” I fiori di sambuco non hanno nessuna controindicazione, al contrario dei frutti (bacche) che se assunti crudi e in dose eccessive possono provocare il vomito.
STAGIONALITA’ dei fiori di #sambuco – da aprile a metà giugno, in base all’altitudine di raccolta.
Come si possono cucinare i fiori di sambuco? La frittura è il più popolare utilizzo di questi primaverili fiori, io ti consiglio anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6 fiori pastellati
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Fiori di sambuco fritti
In alternativa all’acqua frizzante si può utilizzare della semplice acqua ghiacciata e aggiungere alla farina 2 grammi di lievito chimico in polvere (setacciato). Oppure la pastella preferita o in tempura.
- Energia 49,98 (Kcal)
- Carboidrati 8,08 (g) di cui Zuccheri 0,17 (g)
- Proteine 1,13 (g)
- Grassi 2,10 (g) di cui saturi 0,34 (g)di cui insaturi 1,56 (g)
- Fibre 0,57 (g)
- Sodio 67,30 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 27 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Fiori di sambuco fritti
RACCOLTA
Raccogliere fiori di sambuco giovani e appena sbocciati, scuoterli dolcemente e porli ben aperti su un piano per permettere agli eventuali insetti di andarsene. Solo se necessario, lavarli velocemente sotto l’acqua corrente e poi farli asciugare, ben distanziati, su un canovaccio asciutto.
E’ sempre meglio non lavare i fiori commestibili, per non perdere profumo, sapore e proprietà.
PREPARAZIONE della pastella
Porre l’acqua frizzante, la birra o il vino bianco in frigorifero a raffreddare, si possono anche aggiungere dei cubetti di ghiaccio per far gelare meglio. In alternativa ad una bevanda gassata si può utilizzare dell’acqua semplice avendo cura di aggiungere poco lievito in polvere (setacciato) alla farina.
In una ciotola, versare la farina, poca acqua alla volta e mescolare energeticamente con una frusta fino ad ottenere un composto abbastanza liquido e senza grumi.
Tenendo il fiore di sambuco per il picciolo, immergerlo nella pastella uno alla volta poco prima di friggerlo, è importante coprirlo bene e farlo sgocciolarlo per eliminare l’eccedenza.
COTTURA
Versare l’olio in una padella bassa e abbastanza larga per contenere un fiore alla volta, quindi portare l’olio ad una temperatura di 170-180°C (per controllare quando è pronto, immergere nell’olio: la punta di uno stuzzicadenti o un fiorellino di sambuco, se tutto intorno l’olio sfrigola e cioè forma tante bollicine, è pronto).
Friggere i fiori di sambuco nell’olio bollente tenendo il gambo in alto. Cuocere per pochi minuti o fino a quando sono leggermente dorati, ma non scuri. Scolarli su della carta da cucina assorbente.
SERVIRE i fiori di sambuco fritti caldi, prenderli dal gambo e mangiare solo i fiorellini.
Per una versione dolce spolverare con dello zucchero a velo e/o cannella in polvere. Oppure con un filo di sciroppo d’acero o di miele veg.
CONSERVAZIONE fiori di sambuco fritti
Meglio consumare le frittelle di fiori entro breve tempo dalla preparazione, per apprezzare tutto il loro sapore e croccantezza.
Scarica l’APP “Ortaggi che passione“
disponibile solo per Android
🍀🍀🍀🍀
non perdere le ricette di stagione sulla HOME
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.