Crostini VELOCI freddi con fiori commestibili

Crostini VELOCI freddi con fiori

I crostini veloci freddi con fiori eduli sono un’idea economica e facile per un antipasto di primavera o estivo con i fiori commestibili freschi, delle bruschette originali e sfiziose. Si possono preparare in tutte le stagioni (anche invernale e natalizia) con le erbette aromatiche e i fiori secchi misti edibili. Ricetta senza uova e cottura.

Per una farcitura particolare e vegana, prova la crema all’aglio o la salsa con tofu in sostituzione del formaggio spalmabile.

ERBE e FIORI utilizzati: #calendula #margherite #piantaggine #violette selvatiche

RICETTE con i fiori

bruschette con fiori - Crostini VELOCI freddi con fiori
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaBenessere

Crostini VELOCI freddi con fiori

30 g ricotta (o caprino, casatella, crescenza, mascarpone, philadelphia, quark, robiola, stracchino…)
8 crostini di pane
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva (oppure latte o acqua)
q.b. fiori commestibili (biologici o non trattati – freschi oppure secchi)

fiori eduli primaverili, estivi e autunnali: acacia (robinia), achillea, aglio selvatico, begonia, bocca di leone, borragine, calendula, camomilla, caprifoglio, centaurea, crisantemo monarda, dalia, dente di leone, erba cipollina, fiordaliso, fiori di agrumi e frutta, fiori di verdura ed erbette commestibili, fiori di cicoria, fiori di legumi, forsythia, fragola, fucsia, garofano, gelsomino, gerani, girasole, gladiolo, glicine, ibisco, impatiens, iris, lavanda, lillà, magnolia, malva, malvarosa, margheritine (o pratoline), mimosa, nasturzio, nontiscordardime, papavero (o rosolaccio), passiflora, primula, robinia, rosa, rosa canina (o selvatica), rosmarino, rucola, sambuco, senape, tagete, tarassaco, tiglio, trifoglio rosa, tulipani (solo alcune varietà), verbena odorosa, veronica comune o perisca (occhi della madonna), viola mammola, violette.

NOTA IMPORTANTE: quando si utilizzano i fiori in cucina, è essenziale verificare che la varietà sia commestibile. Inoltre, in alcuni casi, è raccomandato impiegare esclusivamente i petali.

37,07 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 37,07 (Kcal)
  • Carboidrati 3,49 (g) di cui Zuccheri 0,24 (g)
  • Proteine 1,41 (g)
  • Grassi 1,94 (g) di cui saturi 0,79 (g)di cui insaturi 0,84 (g)
  • Fibre 0,25 (g)
  • Sodio 158,25 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 14 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Crostini VELOCI freddi con fiori

foto RICETTA Crostini VELOCI freddi con fiori

Pulire i fiori mangerecci

Raccogliere i fiori nelle ore più calde della giornata e utilizzarli in breve tempo. Immergerli per meno di un minuto in poca acqua e poi porli a scolare in un colino o scolapasta, ben distanziati tra loro.

Si possono anche essiccare per usarli in un secondo momento o in inverno. In questo caso distenderli su un canovaccio pulito e lasciarli all’aria per qualche giorno o fino a che risulteranno secchi.

Come farcire i crostini?

In una ciotola, lavorare la ricotta (o il formaggio cremoso), salare e se necessario allungare con un goccio di olio o altro liquido a scelta (latte, acqua, succo di limone o d’arancia).

A parte tagliuzzare delle erbette spontanee, vanno bene anche le foglie freschissime dei fiori commestibili (in primavera si possono utilizzare quelle delle violette o delle primule) o qualche erba aromatica come l’erba cipollina, il timo, le punte di aneto, il finocchietto selvatico oppure delle foglie tenere di piantaggine.

Spalmare su ogni crostino (o un pezzo di fetta di pane tostato) la crema farcita e cospargere di fiori colorati. Servire subito.

per una versione DOLCE

Insaporire la ricotta o meglio lo yogurt greco con del miele (o sciroppo d’acero) e decorare la bruschetta dolce con una profusione di fiori.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *