Il riso rosso con pesce e verdure è una ricetta croccante, facile, semplice e light per una cucina sana. L’insalata di riso è un piatto unico buono: caldo, tiepido o freddo in base ai propri gusti e alla stagione.
Quali sono le proprietà e quante calorie ha il riso rosso integrale? Scoprilo qui.
STAGIONALITA’:
#asparagiverdi – da marzo a giugno
#broccolo – da settembre a maggio
#carote – tutto l’anno
#zucchine – da maggio a ottobre
La stagione cambia in base alla varietà di:
#carciofo – da ottobre a maggio
#radicchiorosso – da settembre a luglio
RICETTE con cereali
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaSalutare
- StagionalitàTutte le stagioni
Riso rosso con gamberi e verdura
Ingredienti facoltativi
Strumenti
Riso rosso con gamberi e verdura
Come cuocere il riso rosso integrale
Prima di tutto lavarlo bene sotto l’acqua corrente. Per ridurre i tempi di cottura si può preventivamente mettere in ammollo in acqua fredda per un paio di ore.
Lessare – bollire in acqua: cuocere per circa 25 – 35 minuti in abbondante acqua fredda salata (rapporto 1:5), o in base a quanto dichiarato sulla sua confezione. Una volta pronto, scolare.
Cottura in pentola a pressione: coprire il riso con acqua (rapporto 1:3). Cuocerlo per 15 minuti dal fischio (10 minuti se è stato preventivamente ammollato).
Cuocere per assorbimento: in una padella versare il riso e l’acqua fredda (rapporto 1:2 o 1:2,5), accendere la fiamma alta, all’inizio del bollore abbassare al minimo e coprire con un coperchio, lasciare cuocere per circa 10 – 15 minuti. Spegnere il fuoco e fare riposare per altri 15 – 20 minuti (sempre coperto) o fino al completo assorbimento dell’acqua. Condire e solo ora mescolare.
Saltare le verdure in padella
Pulire l’ortaggio preferito e tagliarlo:
– a pezzetti: asparagi (le punte e pochi centimetri dopo), radicchio rosso.
– a fettine sottili: carciofi (solo la parte più tenera ed interna del cuore e dei gambi), carote, cipolla, radicchio rosso, zucchine.
– a listarelle o alla julienne: carote e zucchine.
– cimette di broccoli.
Spadellare le verdure con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in un’ampio tegame, fino a raggiungere il grado di cottura desiderato. Salare e porre in una ciotola.
Cottura del pesce
Nello stesso tegame delle verdure, rosolare con un filo d’olio i pezzi di pesce (gamberetti, gamberoni, filetto di orata o branzino, pesce spada…). Salare e unire alle verdure nella ciotola.
Servire il riso rosso con pesce
Una volta pronto il riso Ermes, scolarlo (se si vuole preparare un’insalata fredda di riso passarlo sotto l’acqua corrente) e versarlo nella ciotola con le verdure e il pesce.
Condire il riso integrale con olio extra vergine d’oliva, succo di limone, erbette fresche (basilico, prezzemolo, timo…), spezie o curry (diluito in poco olio o acqua). Mescolare e solo se necessario regolare di sale.
ALTERNATIVE
Tipi di pesce e frutti di mare tra cui scegliere:
– da CUOCERE in padella, al vapore o lessare: cozze e vongole, filetto (branzino, orata…), gamberetti, code di gambero, molluschi (a guscio, calamari, polpi, seppie…), pesce spada, salmone.
– SOTTOLIO: acciughe, alici, tonno, sgombro …
VARIANTI
Unire all’insalata di riso fredda con pesce: cubetti di formaggio, sottoaceti, olive, capperi, pomodori secchi, semi oleosi, granella di frutta secca…
AGGIUNGERE verdure crude o marinate
Integrare il riso rosso freddo con verdure crude: carote alla julienne, peperoni a fette, datterini a metà, sedano a rondelle…
Unire verdure marinate: zucchine (grattugiare alla julienne una piccola zucchina e lasciarla marinare per qualche minuti nel succo di limone).
CONSERVAZIONE
Il riso rosso con pesce e ortaggi si conserva in frigorifero per massimo 2 giorni, coperto con della pellicola alimentare. Prima di servire porre a temperatura ambiente per 15 minuti.
Scarica l’APP “Ortaggi che passione“
disponibile solo per Android
🍀🍀🍀🍀
non perdere le ricette di stagione sulla HOME
Dosi variate per porzioni