Crea sito

Riso rosso con pesce – tante VARIANTI

riso rosso con pesce - gamberetti e zucchine

Il riso rosso con pesce e verdure è una ricetta croccante, facile, semplice e light per una cucina sana. L’insalata di riso è un piatto unico buono: caldo, tiepido o freddo in base ai propri gusti e alla stagione.

Quali sono le proprietà e quante calorie ha il riso rosso integrale? Scoprilo qui.

STAGIONALITA’:
#asparagi – da marzo a giugno
#broccoli – da settembre a maggio
#carote – tutto l’anno
#cipolla – tutto l’anno
#zucchine – da maggio a ottobre

La stagione cambia in base alla varietà di:
#carciofi – da ottobre a maggio
#cipolla e #cipollotti freschi – da marzo a dicembre
#radicchiorosso – da settembre a luglio

riso rosso con pesce - gamberi e asparagi
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaSalutare

Riso rosso con gamberi e verdura

  • 280 gRiso rosso (o Venere nero o selvatico)
  • 250 gGamberi (Gamberoni o Gamberetti)
  • 200 gAsparagi (solo punte o poco più)
  • q.b.Olio (extravergine di oliva e di semi)
  • q.b.Sale

Ingredienti facoltativi

  • 1 spicchioAglio
  • q.b.Succo di limone

Strumenti

  • Pentola
  • Mestolo
  • Coltello
  • Padella ampia antiaderente
  • Ciotola (grande)

Riso rosso con gamberi e verdura

Come cuocere il riso rosso integrale

  1. Prima di tutto lavarlo bene sotto l’acqua corrente. Per ridurre i tempi di cottura si può preventivamente mettere in ammollo in acqua fredda per un paio di ore.

    Lessarebollire in acqua: cuocere per circa 25 – 35 minuti in abbondante acqua fredda salata (rapporto 1:5), o in base a quanto dichiarato sulla sua confezione. Una volta pronto, scolare.

    Cottura in pentola a pressione: coprire il riso con acqua (rapporto 1:3). Cuocerlo per 15 minuti dal fischio (10 minuti se è stato preventivamente ammollato).

    Cuocere per assorbimento: in una padella versare il riso e l’acqua fredda (rapporto 1:2 o 1:2,5), accendere la fiamma alta, all’inizio del bollore abbassare al minimo e coprire con un coperchio, lasciare cuocere per circa 10 – 15 minuti. Spegnere il fuoco e fare riposare per altri 15 – 20 minuti (sempre coperto) o fino al completo assorbimento dell’acqua. Condire e solo ora mescolare.

Saltare le verdure in padella

  1. Pulire l’ortaggio preferito e tagliarlo:

    a pezzetti: asparagi (le punte e pochi centimetri dopo), radicchio rosso.

    a fettine sottili: carciofi (solo la parte più tenera ed interna del cuore e dei gambi), carote, cipolla, radicchio rosso, zucchine.

    a listarelle o alla julienne: carote e zucchine.

    cimette di broccoli.

    Spadellare le verdure con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in un’ampio tegame, fino a raggiungere il grado di cottura desiderato. Salare e porre in una ciotola.

Cottura del pesce

  1. Nello stesso tegame delle verdure, rosolare con un filo d’olio i pezzi di pesce (gamberetti, gamberoni, filetto di orata o branzino, pesce spada…). Salare e unire alle verdure nella ciotola.

Servire il riso rosso con pesce

  1. Una volta pronto il riso Ermes, scolarlo (se si vuole preparare un’insalata fredda di riso passarlo sotto l’acqua corrente) e versarlo nella ciotola con le verdure e il pesce.

    Condire il riso integrale con olio extra vergine d’oliva, succo di limone, erbette fresche (basilico, prezzemolo, timo…), spezie o curry (diluito in poco olio o acqua). Mescolare e solo se necessario regolare di sale.

ALTERNATIVE

Tipi di pesce e frutti di mare tra cui scegliere:

– da CUOCERE in padella, al vapore o lessare: cozze e vongole, filetto (branzino, orata…), gamberetti, code di gambero, molluschi (a guscio, calamari, polpi, seppie…), pesce spada, salmone.

– SOTTOLIO: acciughe, alici, tonno, sgombro …

VARIANTI

Unire all’insalata di riso fredda con pesce: cubetti di formaggio, sottoaceti, olive, capperi, pomodori secchi, semi oleosi, granella di frutta secca…

AGGIUNGERE verdure crude o marinate

Integrare il riso rosso freddo con verdure crude: carote alla julienne, peperoni a fette, datterini a metà, sedano a rondelle…

Unire verdure marinate: zucchine (grattugiare alla julienne una piccola zucchina e lasciarla marinare per qualche minuti nel succo di limone).

CONSERVAZIONE

Il riso rosso con pesce e ortaggi si conserva in frigorifero per massimo 2 giorni, coperto con della pellicola alimentare. Prima di servire porre a temperatura ambiente per 15 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.