Sale con aglio orsino

sale con aglio orsino verde con erbee spontanee

Il sale con aglio orsino è un ottimo insaporitore dal profumo intenso e l’aroma delicato. Si può preparare con le foglie fresche (come ho fatto io), con le foglie essiccate oppure per un risultato bianco e dal sapore deciso, in autunno, con il bulbo fresco dell’aglio selvatico.

Quali gli abbinamenti migliori? Il sale aromatizzato all’aglio selvatico è buono in tutte le preparazione, ottimo per dare tono alla frittata, all’hummus, al risotto, ai legumi, alle insalate, ai funghi, alle bruschette, alle patate, alle minestre e alle vellutate.

Altre ricette con questa erba spontanea:

salsa all’aglio selvatico

crepes con aglio orsino

STAGIONALITA‘ dell’aglio #orsino selvatico o dei boschi: le foglie si trovano nel sottobosco umido o lungo i ruscelli all’ombra da marzo a maggio, la stagione cambia in base al clima e l’altitudine (può variare da 0 a 1500 m s.m.l.) della zona di raccolta.

Meglio preferire le foglie più piccole e tenere dell’erba orsina che compaiono prima dello spuntare del fiore. Quelle grandi sono più fibrose, ma ugualmente commestibili. Qui le sue proprietà e controindicazioni.

RACCOLTA dell’aglio orsino, attenzione può essere confuso con le foglie del colchico autunnale (falso zafferano) e con quelle del mughetto che sono entrambi velenosi. Per non confonderlo con altre erbette non commestibili o addirittura tossiche strofinare sempre una foglia tra le mani e sentirne il suo intenso odore di aglio, inoltre cresce rigoglioso e crea un tappeto nel sottobosco, le foglie crescono individualmente e hanno un stelo sottile.

sale con aglio orsino
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura1 Ora
  • PorzioniDosi per circa 350 g di sale verde
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàPrimavera

Sale con aglio orsino

la quantità di aglio orsino può variare dal 10% al 30% del totale

(io ne ho utilizzato un 28,5%)

120 g aglio orsino
300 g sale marino integrale (fino – italiano)
51,09 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 51,09 (Kcal)
  • Carboidrati 11,33 (g) di cui Zuccheri 0,34 (g)
  • Proteine 2,18 (g)
  • Grassi 0,17 (g) di cui saturi 0,03 (g)di cui insaturi 0,09 (g)
  • Fibre 0,72 (g)
  • Sodio 33.226,97 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Sale con aglio orsino

sale e aglio tritati

Lavare le foglie di aglio orsino, lasciarle asciugare molto bene distese sopra un canovaccio per almeno per un giorno.

Nella ciotola del tritatutto versare le foglie tagliuzzate grossolanamente, tritare e successivamente il sale fino, tritare nuovamente. Si ottiene una miscela semi-umida, poiché il sale assorbe l’umidità delle erbe fresche.

Spargere uniformemente il sale verde su una teglia da forno e farlo asciugare in forno ventilato (o statico) a 40 °C per almeno 1 ora o fino a che non risulterà asciutto. Tra il forno e lo sportello porre un mestolo di legno per permettere al vapore di uscire. In cottura, periodicamente, sgranarlo e smuoverlo con i rebbi di una forchetta. Spegnere il forno e lasciarlo al suo interno per tutta una notte ad asciugare ulteriormente.

La cucina si riempirà di profumo d’aglio.

sale e aglio orsino essiccati e macinati nuovamente

Quando il sale con aglio orsino è ben asciutto, tritarlo nuovamente nel mixer per renderlo più uniforme e sottile. Quindi riporre dentro a dei vasi di vetro a chiusura ermetica, sterilizzati ed asciutti.

ALTRE TECNICHE per conservare il sale aromatizzato

FARE ASCIUGARE ALL’ARIA (senza forno) – porre disteso su un vassoio in un luogo asciutto e ombreggiato per qualche giorno, fino a che risulta ben asciutto.

NON ESSICCARE e conservare in freezer – dopo avere macinato le foglie di aglio orsino con il sale, si può conservare in congelatore senza farlo essiccare.

CONSIGLIO di preparare il sale aromatizzato in una bella giornata di sole, non umida.

CONSERVARE

Il sale aromatizzato all’aglio orsino si conserva per anni a temperatura ambiente, dentro ad un barattolo chiuso.

Sale aromatizzato VELOCE

Un SALE aromatizzato VELOCISSIMO si prepara con le erbe aromatiche già essiccate e/o le spezie preferite, basta tritarle con un macina caffè o il Bimby, quindi mescolare la loro polvere con del sale fino nelle proporzioni preferite.

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *