Zuppa di aglio orsino – minestra cremosa

zuppa di aglio orsino (aglio di bosco o aglio selvatico)

La zuppa di aglio orsino è una crema o vellutata dal leggero sapore di aglio, una minestra dal bel colore verde. Una ricetta facile e veloce per assaporare il delicato sapore di questa erba spontanea primaverile.

In che periodo si raccoglie l’aglio orsino? Dove si può trovare l’aglio orsino?

Le foglie dell’aglio orsino (o dei boschi) crescono da marzo a maggio, all’ombra del sottobosco umido e fertile o lungo i ruscelli, in base al clima e l’altitudine della zona di raccolta (da 0 a 1500 m s.m.l.).

RACCOLTA dell’aglio #orsino (o selvatico) – le foglie raccolte in marzo e aprile sono più fresche e tenere, mentre quelle di maggio sono più fibrose. Attenzione può essere confuso con le foglie del falso zafferano, l’arum e con quelle del mughetto, tutte velenose. Per riconoscerlo senza dubbi, strofinare una foglia tra le dita e annusarne il suo forte odore di aglio, nel sottobosco cresce rigoglioso e crea un tappeto odoroso, le foglie hanno un stelo sottile e individuale.

RICETTE con l’aglio orsino

zuppa di aglio orsino
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàPrimavera

Zuppa di aglio orsino

500 g patate
400 g latte di soia (o vaccino)
400 g acqua
q.b. sale (1 cucchiaino)
40 g aglio orsino (in foglie – da 20 g a 60 g in base ai gusti personali)

Ingredienti facoltativi

100 g cipolla (o porro)

154,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 154,25 (Kcal)
  • Carboidrati 30,11 (g) di cui Zuccheri 4,79 (g)
  • Proteine 5,80 (g)
  • Grassi 1,63 (g) di cui saturi 0,25 (g)di cui insaturi 1,32 (g)
  • Fibre 3,04 (g)
  • Sodio 544,69 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 310 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Zuppa di aglio orsino

zuppa di aglio orsino - RICETTA minestra crema o vellutata

Prima di tutto sbucciare e lavare le patate, quindi tagliarle a pezzi regolari (più piccoli solo i cubetti e prima cuocerà). Se gradito, preparare anche la cipolla (o il porro).

In una padella alta, versare la dadolata di verdure con l’acqua e il latte. Salare e cuocere per circa 15 minuti.

Nel frattempo, lavare l’aglio orsino e tagliarlo a listarelle. Aggiungerlo alla zuppa verso fine cottura.

Una volta che le patate sono morbide, spegnere il fuoco, lasciare intiepidire la crema di aglio orsino e frullare il tutto con un mixer a immersione.

CONSERVARE la zuppa di aglio orsino

Per conservare la zuppa di aglio orsino, lasciarla raffreddare completamente a temperatura ambiente, quindi trasferirla in frigorifero e consumarla entro 3 giorni oppure congelarla per poterla conservare fino a 3 mesi.

Con cosa si può accompagnare la zuppa di aglio orsino?

Prima di servire la zuppa di aglio orsino, si può arricchire con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo, un pizzico di peperoncino (o pepe nero macinato al momento) e delle foglie di aglio orsino tagliate a listarelle. Per un sapore gourmet, spolverare con della cannella o della noce moscata. Oppure dei crostini (o del pane abbrustolito), del lievito alimentare in scaglie, della panna acida, della ricotta o del formaggio cremoso o grattugiato.
Abbinare col pesce: gamberetti saltati in tegame.
Abbinare con dei salumi: cubetti di guanciale (o pancetta dolce o affumicata) rosolati in padella.

Quali sono le proprietà dell’aglio orsino?

La dott. Michela Trevisan ci elenca le sue proprietà: “L’aglio ursino è una pianta spontanea possiede tutte le proprietà dell’aglio coltivato in concentrazioni più elevate. Ha una forte azione antibiotica e antimicotica, abbassa naturalmente il tasso di colesterolo cattivo nel sangue, utile in caso di diarree e vermi intestinali, abbassa la pressione arteriosa e stimola la circolazione del sangue, libera le vie respiratorie dai catarri e abbassa la febbre.

Quanto aglio orsino si può mangiare?

L’aglio orsino può essere consumato con moderazione come l’aglio comune. Non ci sono restrizioni specifiche, ma è consigliabile evitare l’eccesso per prevenire eventuali disturbi gastrointestinali. Consultare un professionista sanitario in caso di allergie o condizioni di salute particolari.

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *