Stridoli in padella – anche sugo per la pasta

carletti - stridoli in padella verdura di primavera

Gli Stridoli in padella sono un contorno veloce da preparare con questa erba spontanea. Così cotti si possono anche utilizzare come sugo per una pasta stagionale (principalmente primaverile). Molteplici sono i suoi nomi regionali, mentre botanicamente e in italiano si chiama Silene vulgaris.

Che sapore hanno gli Strigoli? I Carletti hanno un sapore delicato, vegetale e leggermente dolce, simile a quello delle mandorle con una nota di frutta secca.

STAGIONALITÀ dei #carletti – da fine febbraio ad aprile, nelle zone montane anche maggio. Si raccolgono prima della fioritura. Dopo il taglio e la raccolta, ricacciano velocemente ed è quindi possibile fare più raccolte dalle stesse piantine. In autunno, ricrescono in modo più contenuto.

Come si usano i Carletti?

carletti - Stridoli in padella
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàPrimavera, Autunno

Stridoli in padella

300 g silene, o carletti
Mezza cipolla (circa 90 g – si può omettere)
1 filo olio extravergine d’oliva (o di semi di arachidi)
q.b. acqua
q.b. sale

46,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 46,25 (Kcal)
  • Carboidrati 4,73 (g) di cui Zuccheri 1,33 (g)
  • Proteine 1,07 (g)
  • Grassi 2,81 (g) di cui saturi 0,34 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
  • Fibre 0,38 (g)
  • Sodio 292,34 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 122 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Stridoli in padella

Dove si trovano?

raccolta lavaggio e taglio silene strigoli

Il Silene vulgaris è una pianta spontanea che cresce dal mare alla montagna, non ha particolari esigenze. Si può trovare nei prati, nei terreni coltivati o incolti, nei boschi radi, sui pendii o lungo gli argini dei fiumi.

Si usano i germogli e le foglie più tenere, prima che fioriscano.

È consigliabile raccogliere le piante in un ambiente non inquinato e limitarsi a raccogliere solo ciò di cui si ha effettivamente bisogno, assicurandosi di lasciare abbastanza piante per permettere la sopravvivenza della popolazione locale.

RICETTA – Stridoli in padella

cottura in padella con cipolla di silene carletti strigoli

LAVARE

Sbucciare, lavare e tagliare la cipolla a fette sottili.

Curare e lavare bene gli Sciopet, tagliuzzare grossolanamente.

COTTURA

In una padella, con un filo d’olio e dell’acqua stufare la cipolla per 5-10 minuti (si può omettere o utilizzare uno spicchio d’aglio).

Quindi aggiungere gli Stridoli, salare e coprire con un coperchio, mescolando all’occorrenza. In cottura, se necessario aggiungere poca acqua quando è necessario. Asciugare dal liquido in eccesso prima di servire in tavola.

Versione LIGHT

Lessare i Carletti a vapore, o con un solo filo d’acqua in un tegame.

Come utilizzare gli stridoli come sugo?

Gli strigoli saltati in padella si possono usare come sugo per condire la pastasciutta. Dopo averli cotti in padella con aglio (e/o cipolla), pomodori pelati, olio d’oliva, sale e aromi a piacere, aggiungerli alla pasta scolata e servire con una manciata di formaggio grattugiato (o lievito alimentare in scaglie per i vegani).

Ottimi anche nelle lasagne abbinati al ragù bianco.

CONSERVARE gli stridoli in padella

Gli stridoli in padella, dopo la totale o parziale cottura, si conservano in frigorifero per massimo 3 giorni in un contenitore ermetico. Al momento di consumarli, riscaldarli direttamente in padella a fuoco medio-basso fino a quando non sono ben caldi.

In alternativa si possono congelare, meglio se cotti solo parzialmente.

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *