Oggi ti lascio la ricetta di un ragù bianco cremoso e profumato, preparo spesso questo sugo in bianco per la pasta. Ognuno ha la sua versione, chi preferisce la toscana, chi quella genovese, chi la napoletana. Io lo preparo come mi ha insegnato la nonna Benedetta, in grande quantità per poterlo in parte congelare e averlo sempre pronto in caso di necessità o fretta.
STAGIONE del ragù senza pomodoro: buono nella stagione fredda e anche in quella estiva.
RICETTE di ragù della tradizione o vegetali
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ragù bianco
Spezie e erbe aromatiche
- Energia 236,61 (Kcal)
- Carboidrati 6,23 (g) di cui Zuccheri 1,90 (g)
- Proteine 9,06 (g)
- Grassi 18,96 (g) di cui saturi 6,46 (g)di cui insaturi 11,56 (g)
- Fibre 0,87 (g)
- Sodio 870,45 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Ragù bianco
Preparare le verdure
Curare e lavare: le cipolle, la carota, il sedano e lo spicchio d’aglio. Tritare tutto nel minipimer oppure tagliare con un coltello a piccoli pezzi uniformi tutti gli ortaggi.
Cottura
In un tegame a fondo spesso e ampio, versare: l’olio (e/o l’acqua), le verdure e farle ammorbidire e dorare, serviranno circa 10 minuti.
Una volta che gli ortaggi sono belli asciutti aggiungere il macinato e farlo rosolare a fuoco vivace, continuando a mescolare con un mestolo e schiacciando la carne per spezzettare i pezzi troppo grossi.
Per ottenere un gusto più intenso: soffriggere separatamente il macinato in un’ampia padella antiaderente con pochissimo olio. Una volta dorato (e quindi ottenuta la reazione di Maillard) si può unire alla pentola con le verdure.
Bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco e sfumare. Quindi unire gli aromi preferiti e il sale. Continuare la cottura per 20 – 30 minuti, aggiungere acqua calda all’occorrenza (per un risultato più cremoso aggiungere latte intero o panna).
ALTERNATIVE e VARIANTI
Per un risultato più saporito, fare il soffritto delle verdure con 20 – 30 g di burro. Quindi rosolare della pancetta a dadini e/o una salsiccia sbriciolata, e per ultimo il macinato di carne.
Per un risultato più cremoso cuocere il ragù bianco più a lungo o fino a sciogliere tutta la carne.
Versione light – leggera: per il soffritto utilizzare acqua in sostituzione dell’olio. E preferire aggiungere un filo d’olio extravergine di oliva a crudo al ragù bianco assieme alle tagliatelle cotte.
Come CONSERVARE il ragù bianco?
– in frigorifero per massimo 4 giorni
– in congelatore per 3 mesi
Quando si capisce che il ragù è pronto?
Il ragù è pronto quando si addensa e intorno ai bordi della pentola appaiono delle striature oleose, segno degli accumuli di grasso della carne. Assicurati che la consistenza sia cremosa e che gli ingredienti si siano amalgamati perfettamente. Puoi anche fare una prova del gusto per assicurarti che sia ben condito ed eventualmente regolarne il sapore.
Che tipo di pasta sta bene con il ragù?
La pasta che si abbina bene con il ragù è la pasta lunga e robusta, come tagliatelle, pappardelle o spaghetti.
Scarica l’APP “Ortaggi che passione“
disponibile solo per Android
🍀🍀🍀🍀
non perdere le ricette di stagione sulla HOME
Dosi variate per porzioni