Il Ragù cremoso è il classico sugo di carne, il più pratico da congelare e da avere sempre a disposizione in caso di ospiti inaspettati. Ognuno lo prepara a modo suo, questa la mia ricetta semplice in stile bolognese. Buonissimo.
Per la ricetta depositata del ragù bolognese, vedi qua.
Per una versione in bianco, basta non aggiungere il pomodoro oppure leggi qui. La cottura lenta e prolungata in padella, scioglie il grasso naturalmente presente in essa e si ottiene un ragù cremoso e dal gusto avvolgente. Buono per condire: la pastasciutta, gli gnocchi, le lasagne, la pasta al forno, la polenta, nella cucina piemontese, napoletana…
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura2 Ore
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ragù cremoso
Dosi per 1 kg di macinato
se gradito aggiungere una foglia di alloro secco
- Energia 202,01 (Kcal)
- Carboidrati 3,93 (g) di cui Zuccheri 0,86 (g)
- Proteine 17,63 (g)
- Grassi 12,37 (g) di cui saturi 4,50 (g)di cui insaturi 6,20 (g)
- Fibre 0,83 (g)
- Sodio 531,99 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare il ragù cremoso e semplice
Lavare e tagliare a pezzetti le verdure (cipolla, carota, aglio e sedano) oppure sminuzzarle finemente con un tritattutto o il Bimby.
In un tegame soffriggere tutte le verdure con un filo d’olio. Una volta asciutte, aggiungere il macinato e rosolare a fuoco vivace, mescolare bene per evitare che si formino dei grumi di carne.
In alternativa, per un risultato più saporito e per permettere la reazione chimica di Maillard: in un’ampia padella antiaderente soffriggere la carne da sola con pochissimo olio. Una volta rosolata bene si può unire alla pentola con le verdure.
Sfumare con il vino e poi aggiungere: gli aromi, la polpa di pomodoro e poco sale. Continuare la cottura a fiamma bassa, il sugo deve solo leggermente sobbollire. Coperchiare e cuocere per almeno due ore, mescolando di tanto in tanto. Solo se necessario aggiungere dell’acqua tiepida.
I consigli di Sara
Per un sapore più intenso, sostituire parte della carne con della salsiccia.
Per un gusto più aromatico, aggiungere dei funghi secchi oppure delle fettine di tartufo.
Per un risultato ancora più cremoso, a fine cottura aggiungere del latte o della panna.
Un buon ragù più ore cuoce, più diventa gustoso.
Aggiungere il ragù caldo alla pasta assieme ad un filo d’olio extravergine a crudo.
come CONSERVARE
Una volta freddo si può conservare il ragù cremoso in un contenitore ermetico:
– in frigorifero per 3 – 4 giorni
– in freezer per massimo 3 mesi
Dosi variate per porzioni