La focaccia al rosmarino è una ricetta casalinga, un lievitato soffice all’interno e leggermente croccante all’esterno. Questa crescente al rosmarino è sofficissima e facile, ti conquisterà. La nonna Benedetta per renderla più veloce aumenta la quantità di lievito di birra, io preferisco usarne meno ed effettuare una lievitazione lunga con sosta in frigorifero.
RICETTA leggera senza strutto e senza patate.
STAGIONE e raccolta del #rosmarino tutto l’anno.
RICETTE di focacce salate e dolci
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo6 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Focaccia al rosmarino
Ingredienti per l’impasto
Ingredienti per l’emulsione
Ingredienti per la superficie
- Energia 302,62 (Kcal)
- Carboidrati 44,63 (g) di cui Zuccheri 2,19 (g)
- Proteine 9,29 (g)
- Grassi 9,97 (g) di cui saturi 1,20 (g)di cui insaturi 0,03 (g)
- Fibre 4,52 (g)
- Sodio 379,86 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
TEMPI di LIEVITAZIONE
1° lievitazione di circa 4 – 6 ore (o fino al raddoppio)
2° lievitazione di circa 1 – 2 ore
Per velocizzare i tempi di lievitazione, aumentare la dose di lievito oppure porre l’impasto a lievitare in un ambiente caldo o nel forno spento e a 50°C.
Per una lunga lievitazione, prevedere il RIPOSO IN FRIGORIFERO, quindi dopo la prima lievitazione, porre l’impasto (coperto) in frigorifero. L’impasto continuerà a maturare lentamente e si mantiene pronto anche per 3 giorni. Quando poi si vuole preparare la focaccia, estrarre l’impasto dal frigorifero e porlo a temperatura ambiente per 1 o 2 ore, quindi stenderlo sulla teglia e proseguire con la seconda lievitazione.
🍀🍀🍀🍀
MODALITÀ E TEMPO DI COTTURA
Forno statico già caldo a 210°C per 20 minuti.
Focaccia al rosmarino
In una ciotola, versare l’acqua a temperatura ambiente (250 g), il lievito (5 g lievito di birra fresco sbriciolato o 2 g lievito di birra secco o 10 g lievito madre essiccato) con un cucchiaino di zucchero (2 g). Quindi aggiungere la farina (420 g) e l’olio (35 g).
Impastare vigorosamente il tutto, a mano o nella planetaria, fino a rendere l’impasto omogeneo e ben incordato (se troppo liquido aggiungere poca farina e contrariamente, se troppo denso aggiungere poca acqua). Quindi incorporare il sale e finire di impastare.
1° lievitazione
Coprire l’impasto e tenerlo al caldo e lontano da correnti d’aria (per accelerare la lievitazione porre nel forno spento a 50°). Lasciarlo lievitare fino al suo raddoppio o più.
Preparare la salamoia
In una tazza versare 20 g d’olio e 30 g d’acqua, mescolare il tutto con un cucchiaino per emulsionare.
Estrarre l’impasto dalla ciotola e formare una palla, porla sopra la teglia e ungerla esternamente, quindi stendere con decisione la focaccia con le mani unte e bucherellare tutta la sua superficie con le dita.
Versarci sopra la salamoia e distribuirla uniformemente continuando a bucherellare a fondo la focaccia. Cospargere sopra il rosmarino tritato (fresco o secco) e facoltativamente del sale grosso.
2° lievitazione
Lasciare lievitare la focaccia fino al suo raddoppio in un luogo riparato, ottimo il forno spento.
COTTURA
Svuotare il forno e accenderlo statico a 210°C, una volta caldo inserire la teglia e cuocere la focaccia per circa 20 minuti o fino a raggiungere il grado di doratura desiderato.
CONSERVARE la focaccia al rosmarino
Per conservare la focaccia, avvolgerla saldamente in un foglio di alluminio o inserirla in un contenitore ermetico, conservala quindi a temperatura ambiente fino a tre giorni. In frigorifero si conserva per una settimana, ma il sapore potrebbe peggiorare. Per congelarla, avvolgerla nella pellicola alimentare o metterla in un sacchetto per congelatore, si conserva fino a un mese, prima di consumarla lasciarla scongelare completamente.
Scarica l’APP “Ortaggi che passione“
disponibile solo per Android
🍀🍀🍀🍀
non perdere le ricette di stagione sulla HOME
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.