Asparagi perché la pipi puzza? Se ti chiedi perché le tue urine puzzano solo dopo pochi minuti aver mangiato degli asparagi, leggi qui sotto.
L’asparago è una verdura che contiene l’acido asparagusico, colpevole del cattivo e intenso odore dell’urina in seguito ad una mangiata di asparagi bianchi o verdi. Si dice che in un sistema renale efficiente, questo strano olezzo nelle urine si avverte immediatamente dopo l’ingestione. Bastano 15 minuti e dura per ore. Anche il colore della pipì può cambiare diventando verdino.
Qual è l’odore che emana l’urina dopo aver mangiato gli asparagi? C’è chi dice di zolfo, chi di pesce, chi di uova andate a male o anche di cavolo marcio.
Asparagi perché la pipi puzza?
Per gli scienziati questo particolare fenomeno non è ancora perfettamente compreso e un’analisi chimica approfondita ha rivelato che il principale responsabile di questo cattivo odore è un miscuglio di derivati metabolici dell’acido asparagusico. La sostanza chimica in questione, è infatti presente negli asparagi e, una volta ingerita, diventa il precursore di numerosi metaboliti a base di zolfo. I composti sulfurei sono prodotti di degradazione che vengono espulsi con le urine e diventano colpevoli di questo sgradevole odore. I metaboliti a base di zolfo che si generano in seguito a ingestione di asparagi sono composti sulfurei e prodotti di degradazione. Tuttavia, chiaramente, non tutti i composti sulfurei esistenti sono prodotti di degradazione del metabolismo.
Se la tua pipì non odora non preoccuparti. Si stima che molte persone, per questioni genetiche legate al proprio DNA (leggi qui per approfondire) non sente l’odore sgradevole dell’urina di asparago.
Questi buoni turioni sono ricchi di molte sostanze preziose, come: acido folico, calcio, fosforo, potassio, vitamine… Mangiali tranquillamente e sappi che se anche la tua pipì puzza vigorosamente il tuo sistema renale è efficiente. Mangiali perché sono ricchi di acqua e sono diuretici, quindi fanno fare tanta pipì.
Questa verdura è dichiarata antiossidante e afrodisiaca.
PERIODO di raccolta degli asparagi
#asparagibianchi #asparagiverdi o #asparagiviola – da marzo a giugno
RICETTE per gustare gli asparagi
- ASPARAGI e UOVA con tutte le sue varianti
- Asparagi GRIGLIATI
- Farifrittata con asparagi
- Grano saraceno con asparagi
- Insalata primavera con asparagi
- Risotto con asparagi verdi
- Riso rosso con pesce e asparagi
- Torta salata asparagi e patate
- Torta salata asparagi e speck
E qui altre ricette con gli asparagi
Scarica l’APP “Ortaggi che passione“
disponibile solo per Android
🍀🍀🍀🍀
non perdere le ricette di stagione sulla HOME