Asparagi perché la pipi puzza? maleodorante

ASPARAGI perché la pipi puzza Ortaggi che passione

Asparagi perché la pipi puzza? Se ti chiedi perché le tue urine puzzano solo dopo pochi minuti aver mangiato degli asparagi, leggi qui sotto.

L’asparago è una verdura che contiene l’acido asparagusico, colpevole del cattivo e intenso odore dell’urina in seguito ad una mangiata di asparagi bianchi o verdi. Si dice che in un sistema renale efficiente, questo strano olezzo nelle urine si avverte immediatamente dopo l’ingestione. Bastano 15 minuti e dura per ore. Anche il colore della pipì può cambiare diventando verdino.

Qual è l’odore che emana l’urina dopo aver mangiato gli asparagi? C’è chi dice di zolfo, chi di pesce, chi di uova andate a male o anche di cavolo marcio.

Asparagi perché la pipi puzza?

Per gli scienziati questo particolare fenomeno non è ancora perfettamente compreso e un’analisi chimica approfondita ha rivelato che il principale responsabile di questo cattivo odore è un miscuglio di derivati metabolici dell’acido asparagusico. La sostanza chimica in questione, è infatti presente negli asparagi e, una volta ingerita, diventa il precursore di numerosi metaboliti a base di zolfo. I composti sulfurei sono prodotti di degradazione che vengono espulsi con le urine e diventano colpevoli di questo sgradevole odore. I metaboliti a base di zolfo che si generano in seguito a ingestione di asparagi sono composti sulfurei e  prodotti di degradazione. Tuttavia, chiaramente, non tutti i composti sulfurei esistenti sono prodotti di degradazione del metabolismo.

Se la tua pipì non odora non preoccuparti. Si stima che molte persone, per questioni genetiche legate al proprio DNA (leggi qui per approfondire) non sente l’odore sgradevole dell’urina di asparago.

Questi buoni turioni sono ricchi di molte sostanze preziose, come: acido folico, calcio, fosforo, potassio, vitamine… Mangiali tranquillamente e sappi che se anche la tua pipì puzza vigorosamente il tuo sistema renale è efficiente. Mangiali perché sono ricchi di acqua e sono diuretici, quindi fanno fare tanta pipì.

Questa verdura è dichiarata antiossidante e afrodisiaca.

PERIODO di raccolta degli asparagi
#asparagibianchi #asparagiverdi o #asparagiviola – da marzo a giugno

ASPARAGI perché la pipi puzza ORTAGGI che passione by Sara

RICETTE per gustare gli asparagi

E qui altre ricette con gli asparagi

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *