SFORMATO DI CIME DI RAPA CON STRACCIATELLA

Lo sformato di cime di rapa con stracciatella è un antipasto o un contorno delizioso.

Le cime di rapa sono la verdura che in assoluto rappresenta meglio la Puglia. Come spesso mi capita di fare, e chi mi segue da ormai oltre un anno mi conosce perfettamente, io amo stravolgere le ricette della tradizione pugliese, per renderle più moderne, adattarle ai miei gusti o a quelli dei miei commensali o semplicemente per divertirmi un po’ ! Oggi ho fatto uno sformato di cime di rapa, una specie di sufflè soffice, alto, morbido e semplicemente….delizioso !

Ovviamente fondendo i sapori ed i colori tipici della Puglia, sono nati questi deliziosi bocconi, da servire come antipasto oppure come secondo….chi ne mangerà di più ?

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Cime di rapa
  • 6 Uova
  • 2 spicchi Aglio
  • q.b. filetti di acciughe
  • 250 g Stracciatella

Preparazione

  1. Mondate, pulite e sciacquate le cime di rape. Portate a bollore in una capace pentola dell’  acqua salata. Quando l’acqua bolle lessate le rape. Nel frattempo, soffriggete l’aglio in abbondante olio evo. Quando è dorato eliminatelo ed aggiungete i filetti di acciughe sott’olio, facendo sì che si sfaldino completamente.

    Scolare le rape, versandole nella padella con l’olio e le acciughe giusto per insaporirle per qualche minuto. Terminare la cottura, fate le rape a pezzettini con un coltello e fatele raffreddare.

    Separate i tuorli dagli albumi, unendo i tuorli sbattuti alle cime di rapa ormai fredde. Montate a neve fermissima gli albumi ed aggiungeteli al composto di uova e rape, aggiustando eventualmente di sale. Ungete di olio gli stampi per gli sformati e riempiteli per ¾ con il composto di uova. Mettete gli stampini in una pirofila riempita a metà di acqua ed infornatela in forno già caldo: dovranno cucinare per circa mezz’ora. Quando sono cotti sfornateli e fateli raffreddare perché altrimenti si romperanno. E’ consigliabile utilizzare gli stampini monouso che possono essere tagliati, così che è molto semplice sformarli.

    A questo punto si possono impiattare gli sformati: fate un letto di stracciatella ed adagiate sopra lo sformato di cima di rapa con una semplice alicetta sott’olio. Lo sformato di cime di rapa con stracciatella si serve a temperatura ambiente.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *