SEPPIA SU CREMA DI PISELLI CON BRICIOLE DI TARALLO E NOCCIOLE

IMG_20160928_201057

Con questa ricetta partecipo al contest “Dieta Mediterranea ? Sì Grazie !” indetto dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli con l’Associazione Italiana Food Blogger.

http://www.aifb.it/contest/contest-dieta-mediterranea-si-grazie/

 

Tutti conoscono l’importanza della dieta mediterranea, che tra l’altro è patrimonio dell’Unesco, all’interno di uno stile di vita il più possibile attivo e di una alimentazione sana. Chi mi segue conosce la mia predilezione per le ricette a base di pesce. Ho, quindi, pensato di abbinare alle seppie i legumi, all’insegna della più classica tradizione mediterranea e della mia tradizione culinaria pugliese.

Inoltre, questa ricetta consente anche di ridurre in maniera sensibile l’uso del sale perché il pesce contiene sapidità naturale e non va salato. Le briciole di tarallo sono già salate (più del pangrattato) e le nocciole donano all’insieme una croccantezza piacevolissima che non necessita di ulteriori aggiunte. Il tutto accompagnato da una raffinata vellutata di piselli…….Buon appetito !

  • 1 seppia di medie dimensioni per ogni commensale;
  • Olio evo q.b.
  • ½ cipolla;
  • Pisellini (vano bene anche quelli surgelati se non avete i freschi);
  • nocciole;
  • taralli sbriciolati;
  • Sale q.b.

Mettete in una pentola la cipolla e l’olio evo. Quando questa è dorata, aggiungete i pisellini, aggiustate di sale e terminate la cottura a coperchio chiuso.

Nel frattempo pulite la seppia, aprendola completamente. Incidete il corpo della seppia con un coltello molto affilato, praticando dei tagli diagonali: questa operazione è fondamentale per far sì che la seppia non si arricci durante la cottura con il calore della padella.

Sbriciolate i taralli e le nocciole facendole tostare in una padella a fuoco vivace.

Quando i pisellini sono cotti frullateli con un mixer ad immersione.

Fate riscaldare una padella a fuoco vivace, ungendola con un filo d’olio. Quando è bollente, mettete la seppia: si cucinerà in due minuti circa.

Componete il piatto, adagiando la seppia sulla crema di piselli e completate con le briciole di tarallo e nocciole tostate.

Si serve caldissimo.

P.S.: la crema di piselli può essere preparata anche due giorni prima e riscaldata al momento del servizio, così da risparmiare tempo.

http://www.aifb.it/contest/contest-dieta-mediterranea-si-grazie/