RISO INTEGRALE CON BIS DI POMODORI, PINOLI E RUCOLA (ricetta vegana !)

img_20161103_211309-2

Che bello avere il colore ed il sapore dell’estate e del sole in un piatto, ed io grazie ai pomodori secchi Agriblea ho questo privilegio ! Il capuliato biologico Agriblea è un prodotto comodissimo e semplicissimo da usare, in quanto è pomodoro secco già pronto per l’uso, che non necessita di ammollo in acqua. Già tritato (“capuliato” in dialetto siciliano vuol dire appunto tritato), si può usare direttamente per dare un gusto unico al sugo di pomodoro fresco, come ho fatto io. Il bis di pomodori, freschi e secchi, dà a questo riso integrale un sapore stuzzicante e l’aggiunta dei pinoli dà croccantezza al piatto. Inoltre, è un piatto che può essere mangiato anche dagli amici vegani.

Chi mi conosce sa che amo le farine integrali, per cui ho usato questo tipo di riso ma si possono usare anche altri tipi di riso, come ad esempio il riso venere, per un risultato davvero sorprendente !

www.pomodorisecchi.com

Blog: www.pomodorisecchi.com/blog

http://blog.giallozafferano.it/orecchietteeforchette/

Pagina fb: tiziana orecchietteeforchette

Ricetta facile. Tempo di preparazione: 1 ora e 15 minuti (30 minuti di preparazione + 45 minuti di cottura del riso).

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr. di riso integrale;
  • ½ bicchiere di olio evo;
  • ½ cipolla;
  • Sale q.b.;
  • 200 gr. di pomodorini ciliegina o pachino o pomodori rossi da sugo;
  • 50 gr. di capuliato biologico Agriblea;
  • 50 gr. di pinoli;
  • Rucola a piacere.

Per prima cosa mettiamo a lessare il riso integrale in abbondante acqua salata.

Nel frattempo prepariamo il sugo di pomodoro. In una capace padella rosoliamo in abbondante olio la mezza cipolla tagliata sottilmente. Tagliamo a pezzettini i pomodorini (se usate i pomodori da sugo, spellateli prima di farli a pezzi) ed aggiungiamoli al soffritto. Dopo circa 5 minuti aggiungiamo il capuliato biologico Agriblea e proseguiamo la cottura per circa 10 minuti.  Il capuliato si scioglierà completamente nel sugo. A cottura ultimata aggiustare di sale solo se necessario, tenendo presente che il capuliato è abbastanza saporito. Puliamo, laviamo ed asciughiamo la rucola.

In una padella antiaderente mettiamo i pinoli, facendoli tostare per 1 minuto. Scoliamo il riso integrale e componiamo il piatto.

Prepariamo sul fondo del piatto un letto di rucola, mettiamo il riso integrale, il sugo con il bis dei pomodori ed i pinoli.